OK

Sud Pizzeria, Firenze

#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI LEONARDO ROMANELLI
VOTO
8.9
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
NOMI SUD PIZZERIA
Chef ROMUALDO RIZZUTI
Indirizzo Mercato Centrale S.Lorenzo - Piazza del Mercato Centrale 3/R - Firenze
Telefono 055 2399798
Orari di apertura Pranzo e cena
Giorno di chiusura Mai
Periodo di chiusura Mai
Piatto forte Pizza
SCOPRI DOV'É
Romualdo Rizzuti, pizzaiolo napoletano ma dai lunghi trascorsi fiorentini ha trovato il suo luogo ideale in città: il Mercato Centrale, al piano superiore del vecchio mercato fiorentino, risalente al 1874è una realtà nuova per Firenze, una sorta di “boqueria” con rimandi a Londra e Parigi, aperto tutti giorni dalle 10 in poi, un passo decisivo per cambiare radicalmente un quartiere centrale come San Lorenzo, a forte rischio degrado.



Romualdo è stato il primo ad inserire nel capoluogo toscano l’abitudine di non cuocere le acciughe per la pizza napoletana, ma le ha sempre servite a parte, a dimostrare la qualità delle stesse.



Sono solo 4 i tipi di pizza proposti nella sua pizzeria. Il pubblico che può scegliere di ordinare la pizza e portarla ai tavoli di fronte per mangiarla, magari insieme ad un amico che ha ordinato il piatto in un altro ristorantino del mercato, o salire invece nel soppalco, dove viene effettato il servizio dei camerieri. Due forni a legna lavorano a pieno ritmo durante il servizio.



La pizza ha un impasto ben riuscito di farine diverse; preparata alla napoletana, con il cornicione, risulta asciutta, non lascia mai liquidi sul fondo, ha impasto gradevole e non salato. Materie prime eccellenti completano il sapore, piacevole e di lunga persistenza gustativa, senza mai lasciare la bocca asciutta.

CONDIVIDI


COMMENTA


#