OK

Pizzeria Sorbillo

#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI STEFANO CAFFARRI
VOTO
7.0
Pizzeria Sorbillo
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
NOMI LIEVITO MADRE AL DUOMO PIZZERIA SORBILLO
Indirizzo Largo Corsia Dei Servi - Milano
Telefono 02.45375930
Orari di apertura Pranzo e cena
Periodo di chiusura Variabile
Sito http://www.sorbillo.it/
Piatto forte

Antica Margheritta, Bufala, Alleanza

Prezzo tre piatti <35
Visitato in data 21.03.2016
SCOPRI DOV'É

L'avventura milanese di uno dei pilastri della nouvelle vague pizzaiola napoletana: Gino Sorbillo. Con tutto il peso di una tradizione importante e qualche vezzo: niente prenotazioni, e solo 400 pizze al dì. Ma buone.

 

Il locale

Come t'aspetti una pizzeria: tavolini di marmo (o fac-simile) grandi come una pagina di quaderno, fitti ma nemmeno troppo, il bancone protetto da troppi sguardi, la cassa a parte, e un servizio d'ordine che nemmeno alla Casa Bianca: non si prenota, non si tiene il posto. E ci si accomoda quando lo dice l'addetto alla fila.

La cucina

Non solo pizza, ma si va per la pizza: e che ne sono 7 fatte con il forno a legna. Dalla più tradizionale di tutte, alle invenzioni più contemporanee.

I piatti

Sorbillo esporta la sua formula tel quel: stessi impasti, stesse lievitazioni, stesse farine, stessi ingredienti e - va senza dire - stessa sapienza. Qualche differenza tra Sorbillo e il resto del mondo: il lievito madre, la farina (0 con qualche saldo di integrale, seppur minoritario), la grandezza della pizza che deborda dal piatto. Ingredienti scelti, senza delirii "gurmè".

Eccola, la pizza: se vai a pranzo molto presto ti siedi senza troppe attese, e senza troppe attese arriva la pizza. Cornicione morbido, vagamente elastico, non troppo pronunciato, piccola leopardatura, profumo forte di farina "bruciata" nella cottura vulcanica. Al taglio è sottile - non sottilissima - cedevole e si fa un po' trascinare, soprattuto al centro, cotta un po' frettolosamente.

L'Alleanza si porta dietro tutti questi Presidi Slow Food, ed è un'alluvione di sapore: soprattutto la salsiccia rossa e la ricotta secca sesquetrano le papille senza redenzione. È grande - non più delle altre - e molto condita, ed è un pasto completo. Anzi ne avanza. Resta una sete desertica, che si può spegnere con le bibite o le birre in repertorio, o più tardi con minerali molto frizzanti.

La cantina

7 birre, 7 bianchi, 7 rossi, eccetera. Tra le birre: dalla Nastro Azzuro venduta all'esorbitanza di 4 euro e mezzo ad alcune scelte meno prevedibili, come la buona St.Stefanus.

Il servizio

Non si prenota e ci si mette in fila. Se arrivi alla spicciolata si dovrà attendere l'ultimo per comporre il tavolo. Si sa prima: nessuna sorpresa. Al tavolo il servizio è ermetico e asciutto come si conviene. Anche se si mormora di tempi geologici d'attesa, nel nostro caso è andata assai bene: un quarto d'ora e pizza in tavola.

Il conto

Le pizze di Sorbillo costano molto di più della media, la griffe e gli ingredienti hanno un costo: Margherita a 7,80, a salire fino agli 11 dell'Alleanza.



CONDIVIDI

RISTORANTI VICINI


 
#
COMMENTA

ABBIAMO CENATO QUI

#