OK

Pizzeria Mamma Rosa, Ortezzano FM

#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI FRANCESCO ANNIBALI
VOTO
7.4
Pizzeria Mamma Rosa, Ortezzano FM
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
NOMI PIZZERIA MAMMA ROSA
Indirizzo via Aso, 64 - Ortezzano
Telefono 0734.770194
Orari di apertura Cena
Giorno di chiusura Mercoledì
Periodo di chiusura Variabile
E-Mail info@pizzeriamammarosa.it
Sito http://www.pizzeriamammarosa.it/it
Piatto forte Pizza
SCOPRI DOV'É

Ottima pizza


Lu Fermà, strittu de culu e cortu de mà’. Fermano diffidente e parsimonioso, tradotto poeticamente per forestieri.

Sarà questo il motivo per cui la pizza non riesce nemmeno a coprire il piatto sottostante in questo mitico, ultra osannato, quasi santificato Mamma Rosa, anonimo localone lungo la statale che taglia la splendida val d’Aso, e separa l’ascolano dalla campagna fermana?

O si tratta solo di una strategia per rassicurare la numerosa clientela costiera (Pedaso è a non più di 20 minuti di auto), abituata, qui in terra di Marca, a pizze alte a volte quanto un pane carasau?

Il dubbio resta.

Così come qualche dubbio resta anche in quella napoletana garantita AVPN (associazione vera pizza napoletana), portata ai tavoli.

Ma solo perché le aspettative erano altissime.

Dunque: cornicione perfetto, privo di bolle carbonizzate, alveolatura idem, sapore dell’impasto eccellente, netto di farina, buon pomodoro, ma centro pizza troppo molle anche per uno stile napoletano.

Ma era una della prime ad uscire dal forno.

Digestione in compenso supereasy.

Il menu dei lievitati propone una grande scelta, che affianca ai classici una intelligente declinazione sul territorio, con farciture alle pesche della val d’Aso (che è zona ortofrutticola di primaria importanza), impasti al nero di seppia e al Viccotto. E tanto altro.

Soprendente, ancor più che deludente, l’offerta etilica, non superiore ad una qualsiasi pizzeria di quartiere, con 5 vini in croce e, ancora peggio, pressoché ignara del grande fermento in atto nel mondo birricolo nazionale.

Non perfetto il cheese cake, dalla base un po’ troppo molle.

Servizio veloce, misurato e veramente molto gentile.

I muri sono una autentica rassegna stampa dei premi vinti dal titolare, Marcello d’Erasmo, grande (e simpatico, stando almeno a come viene ricevuto dai clienti che va a salutare) professionista della scuola napoletana in terra di Marca.

Attenzione: il locale è superaffollato nei week end.

In compenso con pizza&birra non supererete i 12 €.

E, se avete 10 minuti, salite a visitare il centro storico di Ortezzano, che sta lì sopra. Non crederete ai vostri occhi.

CONDIVIDI

LOCALI VICINI


 
#
COMMENTA

ABBIAMO CENATO QUI

#