OK

Pizzarium, Roma

#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI STEFANO CAFFARRI
VOTO
8.0
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
NOMI PIZZARIUM
Chef GABRIELE BONCI
Indirizzo Via della Meloria, 43 - Roma
Telefono 06.39745416
Orari di apertura Pranzo e Cena
Giorno di chiusura Domenica
Periodo di chiusura Agosto
Sito http://www.bonci.it/
Piatto forte

pizza al taglio

SCOPRI DOV'É

Un sosta entusiasmante per quantità e qualità delle "pizze" a disposizione, un punto fermo che fa categoiria a sè

 

Il locale

Pizzarium è pochi metri quadrati di delizia, e Gabriele Bonci l'ha trasformato in una vera e propria macchina da guerra: modernissimo nel funzionamento, confortevole nel risultato. Si ordina in piedi, si mangia in piedi o sull'unica panchina: ma quello è, la quintessenza della pizza in teglia da asporto.

La cucina

Un milione di varietà di pizza in teglia esposte in vetrina: se ne gode l'apparecchiata, la profusione di colori e la promessa di goduria. Le farine del Mulino Marino sono la base per gli impasti: una ulteriore nota di merito per Gabriele Bonci, perchè chiunque si diletti di panificazione sa quanta applicazione richiedano queste farine di grande qualità ma di altrettanto impegno.

Le pizze

Dunque pizza in teglia, con ventaglio di ingredienti senza confini. Le basi sono masticabili, scrocchierelle, ma allo stesso tempo accoglienti e morbide. I condimenti sono ben coesi e non solo paracadutati sull'impasto. Il "colpo di forno" prima del servizio è al giusto punto e rinnova la frangranza. Alici olive e pomodoro, burrata e alici, bresaola, ma anche la semplice mortadella, ma anche le più opulente e travolgenti: un vero festino informale e gaudente.

Il servizio

Ci sono gli elenchi, ma poche cose donano altrettanta libidine papillare che il tradizionale approccio "guarda e punta": i ragazzi al bancone sono pratici e lesti, e nonostante l'assedio di avventori spesso non italoparlanti si adattano, sorridono, suggeriscono, soggiungono. Un po' d'attesa è inevitabile anche per l'opportuno "rinfresco" dei tagli ai forni a vista. Birre e bibite a libero servizio.

Il conto

La pizza di Bonci si colloca in un campionato a parte rispetto ai mille localini di pizza rustica di Roma, difficile fare confronti. Ma una persona di robusti appetititi con un 15 euro puà togliersi parecchie curiosità e allorntanarsi felice.

 



CONDIVIDI


COMMENTA


#