OK

Lokanda Devetak

#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI STEFANO CAFFARRI
VOTO
7.3
Lokanda Devetak
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
NOMI LOKANDA DEVETAK
Chef GABRIELLA COTTALI DEVETAK
Indirizzo Localita' Besicci - Via Brežiči, 22 - San Michele del Carso – Savogna d’Isonzo
Telefono 0481882488
Orari di apertura Mezzogiorno e Sera
Giorno di chiusura lunedì e martedì tutto il giorno; mercoledì e giovedì a pranzo
Periodo di chiusura Variabile
E-Mail info@devetak.com
Sito http://www.devetak.com
SCOPRI DOV'É

Devetacchi, italianizzazione di Devetak: che è un cognome ed anche un luogo, qui dalle parti delle Terra di Mezzo tra l'Italia e la Slovenia. Bilingue e biculturale, e cuoriosamente sintetizzata in una voce di territorio che prescinde dai confini amministrativi. A tavola e in bottiglia.

Gabriella Cottali Devetak regala ai suoi ospiti una cucina rispettosa dei punti riferimento del luogo: quindi carnivora, speziata, polentosa e riccamente adornata di tuberi, legumi e verdure, e sughi e brodi. Quasi una dichiarazione l'entratina di zucchine e germogli, fresca e corroborante.

La Lokanda è calda, il menù altrettanto: peschi dalle tante proposte una lussureggiante quanto rigorosa selinka - il minestrone di casa, cotto per ore con l'osso del prosciutto - torrida di spezie e ricordi balcanici, venti levantini e saporosità rustiche ad eavvincenti. Oppure il maialino cotto a lungo con la sua imperiosa cotenna, dolce e rorida di succhi, attorno a carni morbide al punto e saporite al punto. A fianco purè di mele al ginepro, e cappuccio a perdifiato.

Tra i dolci hai la crostata di nocciole, fumigante di calorie e di dolcezze, come s'immagina a queste latitudini; precede la mela con la gelatina, a interrompere il corso e aprire la danza dei dessert.

La piccola pasticceria è la chiusura, le chiacchiere di Avgustin Devetak a corredo: che sa di vino come pochi - e si vede nella sua carta - e fa l'oste con mestiere e cuore. Presente alla bisogna, si dilegua con destrezza per lasciar spazio al convivio. Quasi una forma d'arte.

Prezzi da trattoria "curata", proporzionati e misurati sul cliente che non si accontenta di un piattone-e-via. Il servizio è metronomico e velluato allo stesso tempo. Finale di partita, sapida satollanza e vasto appagamento



CONDIVIDI

RISTORANTI VICINI


 
#
COMMENTA

ABBIAMO CENATO QUI

#