OK

Il Borgo, Acciaroli SA

#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI GIAMPIERO PROZZO
VOTO
5.4
Il Borgo, Acciaroli SA
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
NOMI IL BORGO
Indirizzo Porto di Acciaroli - Acciaroli
Telefono 339.6689752
Orari di apertura Pranzo e cena
Giorno di chiusura Mai
Periodo di chiusura Variabili in inverno
Piatto forte Panini
Prezzo tre piatti <35
Visitato in data 04.07.2014
SCOPRI DOV'É

Per poter mangiare "easy" sul porto


Acciaroli è lontana dalla ferrovia e dall'autostrada, è uno dei margini sull'acqua del Parco Nazionale del Cilento, settanta chilometri precipitando da Salerno. E' solo una frazione, piccola, di Pollica, una sua propaggine sul mare ma è un vero gioiello che fa risplendere la bandiera blu delle sue spiagge e gonfia le cinque vele di Legambiente. Ogni anno.

Le parole della politica qui si sono tradotte, per una volta, in pianificazione, ordine, rispetto, legalità. E passeggiare per il centro ed infine uscire su quell'enorme suo balcone dove attraccano le barche è un esercizio di fiducia e di speranza.

Il grande afflusso turistico contempla necessariamente una diversificazione dell'offerta gastronomica e qui davvero si spazia. Sul porto ad esempio, dove ambìtissimi sono i tavolini con la prospettiva sulle vele a riposo, si trova Il Borgo , che offre panini ma anche pizze. E la fila che perenne si istruisce dinanzi pare segno di un certo successo.

Il menù è un folderino giallo che si apre svelando tre facciate di suggerimenti: pizze, panini, stuzzichini, un po' di brace e insalate. Birre, una sola alla spina e comunque poche altre -numeri avari per un locale che vuole definirsi anche  birreria- qualche bottiglia di vino per chiudere con le righe tiramisù, caprese e pannacotta.

Tavoli in legno che invecchiano rivelando le loro vene incise, coperto al minimo sindacale anche se poi ce lo si ritrova nel conto e poi una attesa contenuta grazie alla iperattività della ciurma di  camerieri centometristi.

La pizza -fritta- si rileva subito un peccato di superbia. Difficile come poche cose, cio' che riempie il piatto è un calzone unto, rigido con estremità addirittura croccanti, ripieno di ciccioli, ricotta, mozzarella, pepe e parmigiano Almeno così recita la carta che lo eleva anche a fritto DOP per la presenza dei pomodori San Marzano.  Sarà.

Meglio con i panini. Nonostante una cottura biscottata del pane l'hamburgher è decente e aiutato dalla provola e dal prosciutto si mangia con morsi decisi. La salsiccia che ne nobilita un altro è nella media dell'intrattenimento gastronomico. Così sena pretese.

Il piatto di prosciutto e mozzarella è semplicemente un panino senza il suo involucro perché la grammatica è la stessa e il Cilento potrebbe offrire di meglio, molto di meglio in tema di latticini.

Conto adeguato alla preziosa locazione, con meno di 15 euro non riempirete un piatto ed un bicchiere. Fattura su esplicita richiesta. Per una volta a doversi migliorare non sarà la politica.

CONDIVIDI

LOCALI VICINI


 
#
COMMENTA

ABBIAMO CENATO QUI

#