OK

Gran cru

#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI STEFANO CAFFARRI
VOTO
7.0
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
NOMI GRAN CRU
Indirizzo Corso Magenta, 32 - Milano
Telefono 02.89013035
Orari di apertura 10:30 - 22:00
Giorno di chiusura Domenica
E-Mail info@grancrumilano.com
Sito http://www.grancrumilano.com/
Piatto forte

Foie Gras, Battuta di Sanato

Prezzo tre piatti 35-50
Visitato in data 27.10.2016
Accetta carta di credito SI
SCOPRI DOV'É

Un bicchiere, un piatto freddo o cucinato, cortesia: ecco i motivi per fermarsi in questo piccolo ma curato bar-a-vin

 

Il locale

Una manciata di metri quadri affollati - ma non troppo - di bottiglie, delle quali una selezione notevole disponibile alla mescita. Colori chiari, quasi abbaglianti, e qualche doratura, il bancone all'entrata, gli specchi e gli sgabelli. C'è tutto.

La cucina

Il vino è il protagonista: quindi una piccola cucina di piatti freddi e caldi accompagna le scelte enologiche. Dai classicissimi - acciughe, taglieri - a qualche piatto cucinato, come il carrè d'agnello.

S'assaggia il foie gras entier, che cucinato non è, ma è servito con la composta di cotogne e un pan brioche ben tostato: per una volta servito a temperatura adeguata. La battuta è di sanato piemontese, un vitello da latte dalle carni rosate e dolcissime: saggia e apprezzabile l'idea di servirlo solo con olio e sale Maldon, che ne valorizzano la sfumatura vellutata. Senape,  capperi e acciughe a libero servizio, e qualche frammento di peperoncino pequillo.

Il filosofo potrebbe commentare il profluvio di "letti" di lattuga su cui sono servite le pietanze, questi sì assai datati. Ma è cosa di poco conto.

La cantina

Sono decine le bottiglie alla mescita, con una scelta brillante e variegata senza essere estrema: ma accanto ad una folta guarnigione di belle bottiglie del Bel Paese qualche champagne tutt'altro che banale - assaggiato l'Ultradition di Laherte a 10€ - e cose dall'estero. Per dirne una, il "piccolo" di Chateau Musar, dalla libanese Bekaa.

Il servizio

Siamo in un wine bar, quindi non t'aspetti i guanti bianchi: ma avrai qualcosa che è fors'anche di maggior valore. Interessamento sincero, risposte leste, cordialità e - quando serve - approfondimento.

Il conto

I piatti presi singolarmente non sono regalati: 14/17 euro cadauno. Ma vengono con taralli e peperoni croccanti, e considerando che il cliente medio addiziona una pietanza e un calice, comprensibilmente.



CONDIVIDI


COMMENTA


#