OK

Dim Sum

#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI STEFANO CAFFARRI
VOTO
6.7
Dim Sum
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
NOMI DIM SUM
Indirizzo Via Nino Bixio, 29 - Milano
Telefono 02.29522821
Orari di apertura Pranzo e cena
Giorno di chiusura Lunedì
Sito http://www.dim-sum.it/
Piatto forte

ravioli di tutti i tipi

Prezzo tre piatti <35
Visitato in data 28.01.2016
Accetta carta di credito SI
Parcheggio SI
SCOPRI DOV'É

Cucina cinese all'europea in salsa metropolitana: cucina a vista, nero acciaio e ultravioletti per un vastissimo menù servito con attenzione alla presentazione.

 

Il locale

Cinese: ma senza i classici riferimenti di oro e dragoni dell'iconografia più prevedibile. O meglio: dorature ce ne sono, ma in secondo piano tra i pannelli neri lucidi, l'acciaio e le luci ultraviolette che danno una curiosa sfumatura cinematografica. Tavoli e sedute confortevoli in spazi abbastanza rilassati.


La cucina

In omaggio al nome, una poderosa batteria di antipasti: ravioli d'ogni ordine e grado serviti nei graziosi contenitori di bamboo. Risi, paste e zuppe, poi carne e pesce in un totale di circa 100 referenze, oltre ai fuoricarta del giorno. Tutto molto curato, ma negli orizzonti della cucina "cinese" come ci aspettiamo che sia, e cioè "normalizzata" per gli avventiori italiani.


I piatti

Per farsi un'idea peschiamo a strascico: involtini di capesante, schiettamente marinari, e quelli d'anatra e bamboo - più ravioli o cappellettoni - ben saporiti.

Il riso alla carne mielata è folgorato dal passaggio nella padella rovente, cotto a sfinimento, ma ha buoni sapori, per una volta delicati. Travolgente invece la salsa "di frutta esotica" che avvolge i gamberoni, accompagnati da "castagne d'acqua" e kiwi.

Gommose le polpette di pesce, che vivono solo della salsa agropiccante che le accompagnano, meglio i raviolini "in stile pechinese" infuocati da un brodetto piccante, ma davvero.

Il dolce fantasiosamente chiamato "babilonia di cioccolato croccante" è un cilindrotto di fitta mousse al cioccolato rivestito di cioccolato fondente con salsa di cioccolato, appena brillato con una coulis di frutto della passione


La cantina

La carta dei vini è tutt'altro che sfornita, anzi copre democraticamente l'Italia con puntate all'estero, non solo per le numerose referenze di Champagne. I cartellini sono urbani, mentre la selezione è incentrata esclusivamente su etichette rassicuranti.


Il servizio

Scrupoloso. Valida l'idea del vicino parcheggio convenzionato. Carini ma "granitici" i biscottini offerti con il caffè.


Il conto

Rispetto alle attese e alle abitudini "cinesi", un'altra categoria: resta contenuto solo se ci si limita nelle scelte. Tenendo conto che le porzioni sono umane, sale la voglia di pizzicare qua e là, e il totale può diventare fotonico con i dim sum a 7 e 9 euro cadauno...



CONDIVIDI

RISTORANTI VICINI


 
#
COMMENTA

ABBIAMO CENATO QUI

#