OK

Concettina ai 3 Santi, Napoli

#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI STEFANO CAFFARRI
VOTO
8.1
Concettina ai 3 Santi, Napoli
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
NOMI CONCETTINA AI 3 SANTI
Chef CIRO OLIVA
Indirizzo via Arena alla Sanità 7 Bis - Napoli
Telefono 081290037
Orari di apertura sempre
Giorno di chiusura Domenica
Periodo di chiusura Mai
E-Mail cirolv@hotmail.it
Sito http://www.pizzeriaoliva.it/
Piatto forte

fritti, pizza fritta, pizza

Prezzo tre piatti <35
Visitato in data 13.01.2015
Accetta carta di credito SI
SCOPRI DOV'É

Ciro Oliva, vent'anni e la ferrovia in bocca, armeggia con la pala come un guerriero agita la scimitarra, e sforna pizze e frigge fritti da mane a sera. A Sanità non si fanno sconti, in quanto a pretesa di disponibilità: a tutte le ore, pizza e fritti a semplice richiesta. Sul posto e a casa, sempre si dice se.

Ciro lavora, e mentre lavora inventa, a getto continuo. Contagiato dalla foga gurmè, e dedito alla vena bio, introduce nei suoi lievitati prodotti di vertice, che sferzano gli impasti di poderosi sapori. E studia e prova e riprova alla ricerca dell'impasto perfetto,  a costo di arrampicarsi sulla tradizione: quell'integrale che si scontra con il disciplinare, ma inocula un brivido nella pizza più popolare.

Quarta generazione di friggitori e pizzaiuoli: non a caso i fritti che aprono la festa sono asciutti e croccanti. La frittatina di maccheroni tradizionale, e quella "elevata a potenza" da una travolgente genovese. Poi il migliaccio - una polentina fritta - e un piccolo calzone ben orchestrato.

La pizza: ha il cornicione più basso, bella morbida ma non senza una superficie fragrante, accoglie nella margherita pomidoro ottimi e bufala ben trattata. Più polputa la "cetarese" integrale, che unisce alla forza devastante del piennolo - il pomodoro "asciugato" alle brezze del vulcano - le alici di Cetara per un totale di imperioso appagamento. L'impasto integrale, pieno di trabocchetti, restituisce una pizza comunque plasuibile, saporita, viva.

Vince in novità la scelta di usare nell'impasto bassissime quantità di sale - caratteristica particolarmente gradita a chi scrive - oltre alle lunghe lievitazioni con infinitesime percentuali di lievito.

Oltre alle bevande commerciali Ciro propone una piccola scelta di birre artigianali e di vini campani.

Fuori della porta il mercato dei Vergini, uno dei luoghi più ribollenti di vita vera della Città del Golfo. Prezzi popolari.



CONDIVIDI

RISTORANTI VICINI


 
#
COMMENTA

ABBIAMO CENATO QUI

#