OK

Asmara

#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI STEFANO CAFFARRI
VOTO
6.4
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
NOMI ASMARA
Indirizzo Via Lazzaro Palazzi, 5 - Milano
Telefono 02.89073798
Orari di apertura Pranzo e cena
Giorno di chiusura Mai
Periodo di chiusura Variabile
E-Mail derresberhane@hotmail.com
Sito http://www.ristoranteasmara.milano.it/
Piatto forte

Samussa, zighinì

Prezzo tre piatti <35
Visitato in data 03.10.2016
Accetta carta di credito SI
SCOPRI DOV'É

Cucina eritrea fedele all'originale: più di una curiosità per un'ampia scelta di specialità africane realizzate con cura.

 

Il locale

Effetto straniante per uno stanzone in cui convivono un'atmosfera dimessa e la dignità di un altrove gastronomico a un passo dalle vetrone luccicanti di Buenos Aires. Alle pareti piccolo folclore eiritreo e poster un po' stinti di Asmara.

La cucina

Africana, dice, ma è tipicamente eritrea. Che significa contaminata da influenze continentali e transoceaniche: per chi non è avvezzo e si presenta la prima volta conviene appoggiarsi a un consiglio dei titolari, oppure sparare a casaccio sui nomi dei piatti con la famosa tecnica "look & point" che ci ha salvato la vita tante volte in viaggio. Spezie senza micragna, piccantezza più o meno feroce, carne, verdura.

I piatti

Nel mix di antipasti troviamo una vecchia conoscenza, le falafel: croccanti e fragranti, forse un filo "overdone" ma ancora potabili. Deliziosamente piccante il samussa, un triangolino di pasta sottile sottile fritta croccante, ripienata di un'iradiddio di spezie e pollo. Poi salse di ceci e melanzane, zucchine, peperoni.

Zighinì fatto bene, uno spezzatino di manzo con la carne tenera annegata in una salsa di potenza devastante, anche se il sale vince sulla spezia pur esuberante. Poi lenticchie, bietole ripassate, insalata.

Il tutto servito su una bella versione dell'injera, il pane acido - quasi una crepe - che accompagna i pasti eritrei.

Un dolcetto che catapulta immediatamente nei mercati del nordafrica, una mattonella al cocco stradolce.

Servizio

Cortesissimo, informale, prodigo di informazioni.

Conto

Sempre contenuto, anche perché dove non possono le generose porzioni sanno saziare le sventagliate speziate: per un paio di piatti ne spenderai dunque 20, 25.



CONDIVIDI


COMMENTA


#