OK

Vol au vent con quaglie e crema di asparagi

Preparazione
ricetta
media
VOTO MEDIO

Vol au vent con quaglie e crema di asparagi  ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Porzioni
6

I vol au vent con quaglie e crema di asparagi sono un antipasto sfizioso, perfetto anche per una grande occasione.

Bello da vedere, buono da mangiare e inconsueto. Una prima portata per un pranzo o una cena speciale, ma adatta anche per un ricco aperitivo con amici.

Se preferite potete preparare la pasta sfoglia in casa, seguendo la nostra ricetta. In alternativa, utilizzando quella pronta, seguire passo passo il procedimento di questa deliziosa ricetta sarà ancora più semplice.

Creerete così dei vol au vent ripieni di una dadolata di quaglie calda, una crema di asparagi, il tutto arricchito con le punte di asparago cotte per qualche minuto al vapore.

Siete alla ricerca di altri antipasti ricercati e originali? Consultate le tante nostre ricette a disposizione, avrete solo l'imbarazzo della scelta su come poter stupire i vostri ospiti!



PROCEDIMENTO

Riducete la polpa delle quaglie a dadini, sbucciate e tritate finemente lo scalogno e fatelo stufare dolcemente in una casseruola con un cucchiaio di olio e 20 grammi di burro. Unite la carne di quaglia, regolate di sale, rosolatela su fiamma vivace per 5 minuti, bagnatela con l’Armagnac e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti, fino a che il liquore sarà evaporato.

Mondate gli asparagi, eliminate la parte fibrosa del gambo, staccate le punte e mettetele da parte. Tagliate i gambi a fettine, stufateli in una casseruola con il burro rimasto per 3-4 minuti, cospargeteli con la farina, tostatela nel condimento per un minuto, mescolando in continuazione, versate il latte e cuocete la salsa per 7-8 minuti.

Regolate di sale, unite una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata e frullate il tutto con un mixer a immersione. Ricavate dalla pasta sfoglia 18 dischetti dentellati di 6 centimetri di diametro, trasferitene 6 su una teglia rivestita con carta da forno e spennellateli con il tuorlo diluito con poche gocce d’acqua.

Intagliate al centro 6 dei dischetti rimasti con un tagliapasta di 3 centimetri di diametro, creando un anello. Incidete al centro gli ultimi 6 dischetti, senza staccare la parte centrale. Ponete sui dischetti di sfoglia nella teglia gli anelli vuoti al centro, spennellate anche questi e copriteli con i dischi intagliati. Spennellate anche questi e cuocete i vol-au-vent in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti o fino a quando saranno dorati.

Lasciate intiepidire i vol-au-vent, eliminate il dischetto centrale di sfoglia e riempite la cavità con la dadolata di quaglie calda, la crema di asparagi e completate con le punte di asparago cotte 2-3 minuti a vapore. Servite subito.

PER UNA COTTURA A REGOLA D'ARTE

Per far sì che il fondo dei vol-au-vent non si alzi troppo durante la cottura, bucherellatelo in più punti con i rebbi di una forchetta prima di spennellarlo con il tuorlo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VOL AU VENT CON QUAGLIE E CREMA DI ASPARAGI "

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi