OK

Tarte flambée al formaggio con speck, porri e mele

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Tarte flambée al formaggio con speck, porri e mele  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
20 min
Luogo di riposo
A TEMPERATURA AMBIENTE
Tempo di riposo
10 min
Porzioni
8

Se cercate una torta salata da preparare velocemente, per una cena improvvisata o un buffet con gli amici, provate la ricetta della tarte flambée al formaggio con speck, porri e mele. Il vantaggio di questa torta è che si può preparare all'ultimo momento e gustare calda in compagnia.
La base è una pasta molto simile a quella dello strudel di mele, che va tirata molto sottile e ricoperta con il resto degli ingredienti abbinati in modo da assicurare un piacevole contrasto di sapori tra il dolce di frutta e porri, la sapidità del formaggio e il fumé dello speck. Una preparazione assolutamente deliziosa.
La presenza della frutta in rustici e stuzzichini salati vari, contribuisce a ingentilire i sapori intensi di molti formaggi e rende le preparazioni sempre originali e gustose. Tra le nostre proposte così realizzate la Quiche di pere, salvia e fontina, i Crostoni alle mele, brie e miele o i Fagottini di pasta fillo con pere e gorgonzola.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta salata di patate, speck e cipolle caramellate, Torta di rose salata con speck e scamorza, Ciambella salata con formaggio, speck e erba cipollina
Preparazione Tarte flambée al formaggio con speck, porri e mele  - Fase 1
Preparazione Tarte flambée al formaggio con speck, porri e mele  - Fase 1

1

Per preparare la tarte flambée al formaggio con speck, porri e mele iniziate dalla pasta: in una ciotola impastate a mano la farina con il tuorlo, l’acqua, l’olio e il sale. Dovrete ottenere una pasta liscia e omogenea che farete riposare per 10 minuti a temperatura ambiente avvolta nella pellicola alimentare.

Preparazione Tarte flambée al formaggio con speck, porri e mele  - Fase 2
Preparazione Tarte flambée al formaggio con speck, porri e mele  - Fase 2

2

Trascorso questo tempo stendetela su un foglio di carta da forno in un disco molto sottile, di circa 28 cm di diametro, e trasferitela con la carta su una teglia rotonda. Tagliate il formaggio a cubetti e disponetelo sulla base insieme ai porri affettati e alla mela non sbucciata e ridotta anch'essa a cubetti.

Preparazione Tarte flambée al formaggio con speck, porri e mele  - Fase 3
Preparazione Tarte flambée al formaggio con speck, porri e mele  - Fase 3

3

Salate leggermente e pepate e cuocete nel forno già caldo a 220° per 10 minuti, quindi unite lo speck e cuocete per ulteriori 10 minuti. Sfornate, distribuite sulla superficie qualche fogliolina di timo fresco e servite immediatamente la tarte flambée al formaggio con porri, speck e mele.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTE FLAMBÉE AL FORMAGGIO CON SPECK, PORRI E MELE "

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi