OK

Sushi di zucchine con mousse al parmigiano e mortadella

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Sushi di zucchine con mousse al parmigiano e mortadella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
10 min - 15 min
Porzioni
4

Ecco una ricetta facile e creativa per realizzare un fesco antipasto o un aperitivo casalingo, il sushi di zucchine con mousse al parmigiano e mortadella. Nastri di zucchina farciti con una crema di ricotta e parmigiano grattugiato e completati con un trito leggero di mortadella.
Rotolini che passione! Le zucchine, ortaggi tanto amati e versatili, si prestano particolarmente bene a essere affettate sottilmente e trasformate in golosi bocconcini arrotolati e farciti, perfetti per antipasti e aperitivi. Oltre alla ricetta qui proposta provate anche le Zucchine ripiene di tonno, i Rotolini di zucchine con mandorle e parmigiano o gli Involtini di verdure
Ma non solo zucchine: golose proposte sono anche le Girelle di pane carasau con pancetta, mozzarell e semi di chia o gli Involtini di melanzane, pomodorini e pistacchi
Tutte ricette che potete rivisitare secondo la vostra fantasia e aggiungere a queste proposte per facili e veloci antipasti estivi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Involtini di melanzane con ricotta e nociPizzette di zucchine, Involtini di zucchine con pancetta e fontina, Involtini al prosciutto di Praga
Preparazione Sushi di zucchine con mousse al parmigiano e mortadella - Fase 1
Preparazione Sushi di zucchine con mousse al parmigiano e mortadella - Fase 1

1

Per realizzare il sushi di zucchine con mousse al parmigiano e mortadella lavate, asciugate le zucchine e spuntatele. Con una mandolina tagliatele per il lungo, a fette sottili. Grigliatele leggermente su entrambi i lati utilizzando una piastra antiaderente e tenetele da parte.

Preparazione Sushi di zucchine con mousse al parmigiano e mortadella - Fase 2
Preparazione Sushi di zucchine con mousse al parmigiano e mortadella - Fase 2

2

Scolate la ricotta dall'eventuale siero, raccoglietela in una ciotola e lavoratela con una spatola insieme al parmigiano e a spolverata di pepe macinato al momento. A parte montate la panna ben fredda con la frusta elettrica e aggiungetela poi alla crema di ricotta incorporandola con la spatola facendo movimenti lenti dal basso verso l’alto.

Preparazione Sushi di zucchine con mousse al parmigiano e mortadella - Fase 3
Preparazione Sushi di zucchine con mousse al parmigiano e mortadella - Fase 3

3

Stendete su un tagliere una fetta di zucchina grigliata per volta. Spalmate sulla superficie poca mousse, che servirà a tenere chiuso il rotolino di “sushi”, e disponete su una delle due estremità una noce di mousse più generosa. Partendo dunque da questa estremità avvolgete la zucchina su se stessa. Formate così tanti rotolini e disponeteli man mano in un recipiente di alluminio, o altro, che si possa chiudere con un coperchio. Conservate quindi in frigorifero per almeno un’ora.

 

Preparazione Sushi di zucchine con mousse al parmigiano e mortadella - Fase 4

4

Frullate la mortadella senza però ridurla a una pasta sottile, la consistenza che dovrete ottenere sarà piuttosto granulosa. Potete aiutarvi aggiungendo eventualmente un cucchiaio di panna fresca nel boccale del frullatore o del robot. Impiattate i rotolini di zucchine disponendoli in verticale poggiati su una delle basi arrotolare. Distribuite in cima un cucchiaino di mortadella, irrorate tutto con un giro di olio, spolverate con pepe fresco di macina e decorate con qualche fogliolina di origano fresco. Servite subito il vostro sushi di zucchine con mousse al parmigiano e mortadella.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SUSHI DI ZUCCHINE CON MOUSSE AL PARMIGIANO E MORTADELLA"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi