OK

Scarola in padella

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Scarola in padella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
15 min - 20 min
Porzioni
6

Se siete alla ricerca di un contorno di verdure facile e veloce la scarola in padella è il piatto perfetto. Appetitosa e leggera, con un retrogusto lievemente amarognolo che viene smorzato dal sapore delle olive taggiasche, questa scarola stufata è un contorno semplice, ma gustoso che si accompagna perfettamente ai secondi di carne o a un tagliere di formaggi.
La scarola possiede ottime proprietà nutrizionali essendo ricca in acqua, fibre, vitamina A e C ed è facilmente digeribile. La scarola stufata viene impiegata in varie preparazioni, ma il cuore e le parti più tenere del cespo sono deliziose anche mangiate crude in insalata, come proposto ad esempio nella fresca combinazione Indivia riccia, mela e melagrana. Un ortaggio estremamente versatile e piacevole da consumare in ogni stagione.
Viene particolarmente apprezzata in Campania dove la scarola stufata alla napoletana, arricchita con acciughe, pinoli, noci e uvetta entra trionfante nel ripieno della famosa pizza alla scarola, tipico piatto della gastronomia regionale. Sul sito trovate anche una variante la focaccia alla scarola, più semplice ma con la presenza del formaggio.
Se volete provare altre ricette a base di scarola vi consigliamo il Misto di scarola, fave, carciofi e piselli, la Minestra di scarola con il riso, l'Insalata di scarola e speck e la Zuppa di scarola con polpette di carne.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Friarielli in padella, Agretti in padella con pomodori secchi e olive, Torta di patate in padella, Cavoletti di Bruxelles in padella.
Preparazione Scarola in padella - Fase 1
Preparazione Scarola in padella - Fase 1

1

Iniziate a preparare la ricetta della scarola in padella mondando i due cespi di insalata. Eliminate eventuali foglie esterne rovinate, tagliate il torsolo alla base e lavate le foglie accuratamente. Eliminate l'acqua in eccesso e, se vi sono foglie troppo grandi, tagliatele ulteriormente.

Preparazione Scarola in padella - Fase 2
Preparazione Scarola in padella - Fase 2

2

In un'ampia padella antiaderente fate scaldare i due spicchi d'aglio con 4 cucchiai d’olio per un paio di minuti. Unite la scarola e le olive taggiasche. Fate cuocere a fuoco medio, con un coperchio, per circa 15/20 minuti mescolando di tanto in tanto con delicatezza. Poco prima del termine di cottura aggiustate di sale e pepe fresco. Servite quindi la scarola in padella calda o tiepida, a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCAROLA IN PADELLA"

Fate la pasta: in una terrina diluite il lievito con un pizzico di zucchero e poca acqua tiepida, lasciatelo fermentare 10 minuti.Lavorate tutti gli ingredienti indicati con il lievito aggiungendo l’acqua tiepida necessaria per ottenere un impasto...

Condividi