OK

Rosti di patate con salmone affumicato e formaggio

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Rosti di patate con salmone affumicato e formaggio ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4 - 6

I rosti di patate con salmone affumicato e formaggio sono piccoli canapé da portare in tavola per un buffet, un aperitivo o per inaugurare una cena con gli amici. Delicati e scenografici, sono semplici da preparare e la loro realizzazione richiede poco tempo.

Si comincia col grattugiare le patate, a cui andrà aggiunta la cipolla tritata. Questi ingredienti formeranno la base dei nostri rosti. Si fanno poi arrostire in padella e si completano con formaggio fresco tipo robiola (in alternativa potete usare la panna acida), e salmone affumicato.

Possono infine essere decorati con finocchietto, aneto, fettine di ravanello oppure uova di salmone.

Se state cercando altre ricette con il salmone vi proponiamo: un risotto, una tartare, delle tagliatelle o delle polpette con cous cous e verdure.

Preparazione Rosti di patate con salmone affumicato e formaggio - Fase 1
Preparazione Rosti di patate con salmone affumicato e formaggio - Fase 1

1

Sbucciate le patate e grattugiatele con una grattugia a fori grossi, raccogliendole in una ciotola. Aggiungete la cipolla tritata, salate, pepate e mescolate per amalgamare. In una padella antiaderente ben calda, appena unta di olio di oliva, formate dei mini rosti (circa un cucchiaio colmo di composto) e schiacciate bene con una paletta fino a quando la base si sarà ben arrostita. Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Preparazione Rosti di patate con salmone affumicato e formaggio - Fase 2
Preparazione Rosti di patate con salmone affumicato e formaggio - Fase 2

2

Girate i rosti e fateli cuocere dall'altro lato. Asciugateli su carta da cucina e disponeteli su un piatto grande da portata. Con una tasca da pasticceria o utilizzando un cucchiaio adagiate una noce di formaggio su ciascuna frittella. Completate con salmone affumicato a piacere e finocchietto fresco. Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROSTI DI PATATE CON SALMONE AFFUMICATO E FORMAGGIO"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi