OK

Risotto alla zucca e salsiccia

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Risotto alla zucca e salsiccia ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
4

INTRODUZIONE

Il risotto alla zucca e salsiccia è un primo piatto di quelli che scaldano il cuore. Una ricetta con la quale dare il benvenuto all'autunno e che ci accompagna con piacere per tutta la stagione fredda. La cottura è quella tradizionale del risotto, la polpa di zucca però si aggiunge già cotta in forno e ridotta in purea. Il risultato è un risotto all'onda, morbido e cremoso, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia.
Abbinamento squisito quello tra la dolcezza della zucca e il sapore intenso della salsiccia, che ritroviamo anche nelle gustosissime Lasagne alla zucca con salsiccia
La zucca, in verità, è un ortaggio alquanto versatile, che si abbina squisitamente con un'ampia varietà di altri ingredienti. Con i funghi, per esempio. E tra le ricette dei primi con la zucca, tutte gustose, vi segnaliamo senz'altro i Tagliolini alla crema di zucca con funghi e briciole di pane e la Crema di zucca e patate coi funghi.
Se invece cercate nuove alternative al classico Risotto alla zucca provate il Risotto con zucca e gamberoni e il Risotto alla zucca con crema di grana e aceto balsamico.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto alla salsiccia, Risotto alla milanese, Risotto alla zucca con il Bimby, Risotto al topinambur con raspadura
Preparazione Risotto alla zucca e salsiccia - Fase 1
Preparazione Risotto alla zucca e salsiccia - Fase 1

1

Per prima cosa, per preparare il risotto alla zucca e salsiccia, dovete tagliare la zucca a metà, metterla su una teglia e farla cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20-25 minuti o comunque fino a quando sarà morbida. Una volta sfornata eliminate semi e filamenti e scavate la polpa con un cucchiaio.

Preparazione Risotto alla zucca e salsiccia - Fase 2
Preparazione Risotto alla zucca e salsiccia - Fase 2

2

Nel frattempo preparate il brodo vegetale. Fate quindi imbiondire la cipolla tritata in un paio di cucchiai d'olio, quindi unite la salsiccia spellata e sgranata. Mescolate e fate colorire per un paio di minuti.

Preparazione Risotto alla zucca e salsiccia - Fase 3
Preparazione Risotto alla zucca e salsiccia - Fase 3

3

Versate il riso nella pentola con la salsiccia e fatelo tostare mescolando. Sfumate con il vino bianco quindi unite la polpa di zucca.

Preparazione Risotto alla zucca e salsiccia - Fase 4
Preparazione Risotto alla zucca e salsiccia - Fase 4

4

Mescolate bene per amalgamare la polpa di zucca quindi versate un mestolo di brodo caldo. Portate a cottura il risotto come di consueto, aggiungendo il brodo mano a mano che sarà necessario. Al termine mantecate lontano dal fuoco con il burro e il parmigiano grattigiato.

Preparazione Risotto alla zucca e salsiccia - Fase 5

5

Suddividete il risotto alla zucca e salsiccia nei singoli piatti da portata e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO ALLA ZUCCA E SALSICCIA"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi