OK

Rigatoni integrali con colatura di alici e pecorino

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Rigatoni integrali con colatura di alici e pecorino ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4

Una preparazione minimale, anche se non minima per gusto e soddisfazione: i rigatoni integrali con colatura di alici e pecorino sono un primo piatto preparato con grande attenzione agli ingredienti. La colatura di alici di Cetara, tipica del Golfo di Salerno, è un sottoprodotto della lavorazione delle alici, o acciughe, che è diventato più prezioso del prodotto stesso. Si ottiene lasciando stagionare il pesce sotto sale, per almeno 4 o 5 mesi, e prelevando il liquido ambrato che fuoriesce dai tradizionali contenitori in legno, detti "terzigni".

Il gusto stuzzicante di questa ricetta viene rafforzato dal pecorino - ne abbiamo scelto un tipo affumicato e stagionato a lungo a Osilo, nella Sardegna del Nord - e dal peperoncino. Se amate i sapori decisi, vi consigliamo anche le Linguine alle acciughe e pinoli e gli Spaghetti con fiori di zucca, bottarga e lime.

I rigatoni integrali con colatura di alici e pecorino sono una ricetta veloce, pronta in appena 20 minuti, e ideale per improvvisare una cena tra amici. Vi raccomandiamo solo di cuocere la pasta integrale per il tempo indicato sulla confezione; se lasciata troppo al dente, potrebbe risultare "polverosa" al gusto.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti al pesto di prezzemolo e halibut, Bucatini con le canocchie
Preparazione Rigatoni integrali con colatura di alici e pecorino - Fase 1
Preparazione Rigatoni integrali con colatura di alici e pecorino - Fase 1

1

In una pentola capiente portate a bollore dell'acqua salata pochissimo (la colatura di alici e il formaggio aggiungeranno la necessaria sapidità al piatto) e fate cuocere i rigatoni.
Mentre la pasta cuoce scaldate in una padella, sufficientemente ampia per poi saltare la pasta, l'aglio sbucciato e schiacciato leggermente e il peperoncino con circa 4 cucchiai di olio. Fate dorare a fiamma non troppo alta, senza fargli prendere troppo colore. Eliminate l'aglio, scolate la pasta e fatela saltare velocemente nella padella. 

Preparazione Rigatoni integrali con colatura di alici e pecorino - Fase 2
Preparazione Rigatoni integrali con colatura di alici e pecorino - Fase 2

2

Fuori dal fuoco aggiungete la colatura di alici. Mescolate bene e aggiungete una generosa spolverata di pecorino e del pepe nero macinato al momento.

Preparazione Rigatoni integrali con colatura di alici e pecorino - Fase 3

3

Servite i rigatoni integrali con colatura di alici e pecorino, completando con altro formaggio grattugiato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RIGATONI INTEGRALI CON COLATURA DI ALICI E PECORINO"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi