OK

Vellutata di lenticchie

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Vellutata di lenticchie ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
4
Preparazione Vellutata di lenticchie - Fase 1
Preparazione Vellutata di lenticchie - Fase 1

1

Per preparare la vellutata di lenticchie iniziate a sciacquare le lenticchie sotto l'acqua corrente. Ponete sul fuoco una pentola con l’aglio pestato, il timo e le cipolle tagliate a metà. Aggiungete le lenticchie, versate un litro di acqua fredda e salate.

Preparazione Vellutata di lenticchie - Fase 2
Preparazione Vellutata di lenticchie - Fase 2

2

Cuocete con il coperchio a fiamma media per 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata eliminate gli aromi e l’aglio. Mettete da parte tre cucchiai di lenticchie e frullate le altre fino a ridurle a crema. 

Preparazione Vellutata di lenticchie - Fase 3
Preparazione Vellutata di lenticchie - Fase 3

3

Aggiungete la panna alla crema di lenticchie, insaporite con sale, pepe e un pizzico di noce moscata e mescolate. Aggiungete poi le lenticchie intere e mescoltae ancora. Servite la vellutata di lenticchie con un filo di olio a crudo e qualche crostino.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VELLUTATA DI LENTICCHIE"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi