OK

Tortini di patate e spinaci con cuore filante

Preparazione
50 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Tortini di patate e spinaci con cuore filante ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
50 min
Porzioni
4
Tempo totale
50 min

Cosa c’è di più goloso di un tortino di patate, cremoso all’interno e croccante all’esterno, con un cuore di formaggio filante? L’accoppiata è un grande classico proposto con l’aggiunta degli spinaci, profumato con la noce moscata e servito con i semi di papavero. Il ripieno è realizzato con un formaggio a pasta fondente, d’obbligo quindi portare in tavola i tortini appena sfornati, ancora ben caldi.

PROCEDIMENTO

In abbondante acqua lessiamo le patate, le sbucciamo e schiacciamo allo schiacciapatate condendole con un filo d’olio, sale, pepe e noce moscata.

Lessiamo anche gli spinaci, li tritiamo al coltello grossolanamente e li aggiungiamo al composto di patate, mescoliamo bene, regoliamo di sale e pepe e aggiungiamo l’uovo sbattuto.

Tagliamo a dadini il formaggio, ungiamo e infariniamo gli stampini monoporzione e poi li riempiamo per metà con il composto.

Farciamo ogni stampino con qualche dadino di formaggio, aggiungiamo altro impasto di patate e spinaci e compattiamo bene. Inforniamo a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura.

Serviamo con i semi di papavero e un filo d’olio a crudo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTINI DI PATATE E SPINACI CON CUORE FILANTE"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi