OK

Sformato di ceci

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Sformato di ceci ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Sformato di ceci - Fase 1
Preparazione Sformato di ceci - Fase 1

1

Preparare lo sformato di ceci è molto semplice. Scolate bene i legumi dal loro liquido di cottura. Scaldate in un tegame due cucchiai d'olio e fatevi rosolare l'aglio tritato con il rosmarino e la salvia. Unitevi i ceci e mescolate. 

Preparazione Sformato di ceci - Fase 2
Preparazione Sformato di ceci - Fase 2

2

Fate cuocere per una decina di minuti a pentola coperta lasciando uno sfiato e mescolando ogni tanto. Nel frattempo sbattete in una ciotola le uova con il parmigiano e il pepe.

Preparazione Sformato di ceci - Fase 3
Preparazione Sformato di ceci - Fase 3

3

Frullate i ceci, unitevi il composto di uova e formaggio e amalgamate bene. Unite un pizzico di sale, se necessario, e trasferite il tutto in uno stampo da ciambella da 21 cm, precedentemente imburrato e cosparso di pangrattato, o in uno stampo da plumcake. Livellate bene la superficie e trasferite nel forno, presiscaldato a 190°.

Preparazione Sformato di ceci - Fase 4
Preparazione Sformato di ceci - Fase 4

4

Fate cuocere per 20 minuti o comunque fino a quando la superficie del tortino sarà leggermente dorata e cosparsa da piccole crepe. Sfornate e lasciate intiepidire per 5 minuti prima di sfomare con delicatezza sul piatto da portata. Servite lo sformato di ceci caldo o tiepido.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFORMATO DI CECI"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi