OK

Rigatoni integrali e pesto fresco

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Rigatoni integrali e pesto fresco ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4
Tempo totale
30 min

Caldo, tanto caldo: ma le attività sportive che ci infliggiamo per mantenere una parvenza di linea richiedono carboidrati, e pure il nostro spirito deve essere ogni tanto massaggiato dalla magica pasta. Però abbiamo anche bisogno di fibre, e non vogliamo rinunciare a qualcosa di buono: dunque pasta integrale - possibilmente di elevato rango - ed erbe. La menta inocula il brivido della freschezza, e il risultato piace a grandi e piccini. 

PROCEDIMENTO

La vera sfida sarebbe pestare le erbe nel mortaio, assieme alle nocciuole ed al pecorino: ma è che cosa da uomini veri, e forse per stavolta ci affideremo al mixer. Un buon trucco è di congelare tutte le erbe la sera prima: frullate appena tolte dal frigo sbiadiscono meno, e non subiscono la violenza delle lame che comunque generano calore. Allora la sera prima sfogliamo il prezzemolo, il basilico e la menta. Mentre i rigatoni lessano, frulliamo tutto insieme in ragione di 2 parti di prezzemolo, 2 di basilico e 1 di menta, con un cucchiaio d'olio e uno d'acqua fredda. Controlliamo la densità, eventualmente aggiustiamo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RIGATONI INTEGRALI E PESTO FRESCO"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi