OK

Ravioli al radicchio con zabaione mandorle e pepe rosa

Preparazione
1h e 30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Ravioli al radicchio con zabaione mandorle e pepe rosa ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
1h e 30 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 30 min

PROCEDIMENTO

Il radicchio di Treviso è una delle verdure invernali predilette in Veneto, utilizzata per moltissime preparazioni e protagonista dei piatti della tradizione.

Anche in occasione delle feste natalizie il radicchio non può mancare, trasformato nel ripieno di un semplice raviolo, racchiuso in una sfoglia un po’ rustica di farro e saraceno, servito con uno zabaione salato, mandorle tostate e pepe rosa.

PROCEDIMENTO

Prepariamo la sfoglia mescolando le farine al sale, aggiungiamo le uova sbattute al centro della fontana, l’olio e cominciamo a impastare aggiungendo poca acqua alla volta fino a ottenere un composto liscio e compatto. Formiamo una palla e la mettiamo a riposare al coperto.

Tritiamo il radicchio e lo saltiamo in padella con olio, sale, pepe fino a quando sarà appassito, lo facciamo intiepidire e poi lo mescoliamo con la ricotta.

Prepariamo lo zabaione sbattendo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo sempre mescolando anche la farina, il latte e il marsala, saliamo e pepiamo poi cuociamo lo zabaione a bagnomaria fino a quando comincerà ad addensarsi. Uniamo qualche fiocchetto di burro, mescoliamo e teniamo al caldo.

Stendiamo le sfoglie e prepariamo i ravioli ritagliandoli della forma preferita, li lessiamo in acqua salata e nel frattempo tostiamo le mandorle.

Serviamo i ravioli con lo zabaione, le mandorle e il pepe rosa.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RAVIOLI AL RADICCHIO CON ZABAIONE MANDORLE E PEPE ROSA"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi