OK

Pan di Spagna ricetta base

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Pan di Spagna ricetta base ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min - 35 min
Porzioni
6 - 8
Preparazione Pan di Spagna ricetta base - Fase 1
Preparazione Pan di Spagna ricetta base - Fase 1

1

Per preparare il pan di Spagna iniziate a montare le uova insieme allo zucchero e ai semini estratti dalla bacca di vaniglia. Montate con le fruste elettriche o in planetaria per circa 15-20 minuti,  a media velocità, fino a ottenere un composto chiaro, molto gonfio e spumoso. Setacciate in una ciotola la farina insieme alla fecola.

Preparazione Pan di Spagna ricetta base - Fase 2
Preparazione Pan di Spagna ricetta base - Fase 2

2

Incorporate ora le polveri alla massa montata versandole a pioggia e mescolate delicatamente con una spatola e movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare. Versate il composto in un apposito anello da pasticceria (o in uno stampo a cerniera) imburrato e infarinato e livellate delicatamente la superficie, senza però sbattere o fare pressione. 

Preparazione Pan di Spagna ricetta base - Fase 3
Preparazione Pan di Spagna ricetta base - Fase 3

3

Cuocete nel forno già caldo, in modalità ventilata, a 165-170°C per circa 30-35 minuti, tempo durante il quale non dovrete mai aprire il forno. Poco prima di sfornare verificate la cottura del dolce inserendo uno stecchino di legno che dovrà uscirne asciutto. Spegnete il forno e lasciate all'interno il pan di Spagna per ulteriori 5 minuti, quindi sfornatelo e con molta delicatezza sformatelo e lasciatelo raffreddare su una gratella per dolci.

Preparazione Pan di Spagna ricetta base - Fase 4

4

Quando il pan di Spagna sarà completamente freddo potrete tagliarlo e farcirlo come desiderate.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PAN DI SPAGNA RICETTA BASE"

Condividi