OK

Grissini corti alle olive verdi

Preparazione
35 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Grissini corti alle olive verdi ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
35 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo lievitazione
3h e 30 min
Porzioni
25
Tempo totale
4h e 25 min
Calorie
345

PROCEDIMENTO

Preparate un primo impasto amalgamando bene la farina con il sale e il lievito di birra diluito nell’acqua tiepida. Trasferite il composto in una terrina, copritela con un telo da cucina e lasciate lievitare per due ore in un luogo tiepido e in una posizione che non sia soggetta a correnti d’aria che comprometterebbero la buona riuscita della lievitazione. Trascorso il tempo indicato, impastate ancora e fate lievitare per un’altra ora. A questo punto incorporate all’impasto le olive tagliate a pezzetti irregolari e il Grana Padano grattugiato. Prendete una porzione d’impasto alla volta e dategli la forma di grissini grossi e corti, appoggiateli su una placca foderata con l’apposita carta e lasciateli lievitare ancora mezz’ora. Spennellate i grissini con l’olio e cuoceteli in forno caldo a 220° per circa venti-venticinque minuti. Ritirateli e lasciateli raffreddare. Volendo potete servire questi grissini con la crema di nocciole di cui diamo la ricetta qui sotto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GRISSINI CORTI ALLE OLIVE VERDI"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il chimichurri è una salsa verde saporita e piccante a base di prezzemolo, utilizzata per condire e marinare le carni alla griglia in Argentina e Latino America. Dà un twist divertente anche alle nostre costine e salsicce e si può personalizzare a...

RICETTA FACILE

La shakshuka è una ricetta di origine maghrebina, una gustosissima pietanza a base di uova stufate al pomodoro con cipolle, peperoni e spezie. La pietanza perfetta per una pranzo o una cena da preparare velocemente ma senza rinunciare al gusto.

RICETTA FACILE

Cucinare le carote bollite è il modo più semplice e veloce per preparare delle carote cotte, che con un condimento sfizioso sono un ottimo contorno: da una vinaigrette alla vostra salsa preferita, sono tanti i modi per renderle un piatto non solo...

Condividi