OK

Crema al cioccolato

Preparazione
40 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Crema al cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h
Calorie
522

La crema al cioccolato è un dolce al cucchiaio setoso e avvolgente, caratterizzato da note di caffè e cannella.

Si realizza in poche e semplici mosse e può essere preparata anche alcune ore in anticipo a patto che venga conservata in frigorifero coperta da pellicola alimentare.

La ricetta di questo goloso dessert si presta ad esser accompagnata anche  da qualche biscotto, come le lingue di gatto o i savoiardi.

Se vi è piaciuta questa crema al cioccolato, allora potrebbe interessarvi anche quella al caffè, quella catalana oppure quella al mascarpone.




Preparazione Crema al cioccolato - Fase 1
Preparazione Crema al cioccolato - Fase 1

1

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Grattugiate il cioccolato fondente con una grattugia a fori larghi. Versate il latte in una casseruola, ponete sul fuoco insieme al caffè solubile e alla cannella. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Crema al cioccolato - Fase 2
Preparazione Crema al cioccolato - Fase 2

2

Unite il burro e il cioccolato grattugiato e cuocete a fiamma moderata per dieci minuti mescolando con una frusta per amalgamare. In una terrina stemperate la fecola con l’uovo e il miele mescolando in modo da ottenere un composto liscio.

Preparazione Crema al cioccolato - Fase 3
Preparazione Crema al cioccolato - Fase 3

3

Filtrate il latte utilizzando un colino a maglie fini e utilizzatelo per diluire il composto di miele, fecola e uovo, versandolo a filo e mescolando continuamente.

Preparazione Crema al cioccolato - Fase 4
Preparazione Crema al cioccolato - Fase 4

4

Versate il tutto in una casseruola e cuocete ancora per dieci minuti mescolando continuamente, senza far mai bollire. Dovete ottenere una crema abbastanza densa. Ritirate dal fuoco. Trasferite in una ciotola e coprite con la pellicola a contatto. Portate a temperatura ambiente.

Preparazione Crema al cioccolato - Fase 5

5

Dividete il contenuto in quattro coppette e poi mettetele in frigorifero per un’ora circa. Al momento di servire spolverizzate la superficie della crema al cioccolato con il cacao setacciato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA AL CIOCCOLATO"

Condividi