OK

Carciofi alle olive e limone

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Carciofi alle olive e limone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
25 min - 30 min
Porzioni
2 - 4
Preparazione Carciofi alle olive e limone - Fase 1
Preparazione Carciofi alle olive e limone - Fase 1

1

Per preparare i carciofi alle olive e limone iniziate dalla pulizia degli ortaggi. Separate le teste dei carciofi dai gambi tagliandole alla base, eliminate le foglie esterne e più dure e tagliate almeno un centimetro di punte. Divideteli a metà, eliminate il fieno interno e tagliateli a fette. Rifilate i gambi dalla parte esterna più fibrosa, tagliateli a pezzi e mettete il tutto, mano a mano che viene pronto, in una ciotola di acqua acidulata con il succo di un limone. Fate scaldare 3 cucchiai d'olio in una padella piuttosto larga, insaporitevi l'aglio quindi unite i carciofi ben scolati dall'acqua. Salate, pepate e unite il timo. 

Preparazione Carciofi alle olive e limone - Fase 2
Preparazione Carciofi alle olive e limone - Fase 2

2

Mescolate bene, quindi aggiungete le olive e un bicchiere scarso di acqua. Coprite e fate cuocere per 10 minuti a fiamma media. Aggiungete un limone tagliato a fettine sottili e lasciate cuocere per altri 10 minuti.

Preparazione Carciofi alle olive e limone - Fase 3

3

Spegnete il fuoco, lasciate riposare i carciofi alle olive e limone per un paio di minuti, quindi trasferiteli sul piatto di portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARCIOFI ALLE OLIVE E LIMONE"

RICETTA FACILE

I carciofi bolliti sono un contorno facilissimo e veloce, caratterizzato dalla modalità di cottura più leggera che ne esalta il sapore unico. Perfetti per accompagnare secondi di ogni tipo, vi consigliamo di utilizzarli quando sono di stagione tra...

Condividi