OK

Piccata di vitello al limone

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Piccata di vitello al limone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4 - 6

La ricetta della piccata di vitello al limone è facilissima da realizzare. Con pochi e semplici ingredienti, pochissimi passaggi e la cottura in padella, in meno di 30 minuti porterete in tavola un secondo piatto di carne gustoso che conquisterà tutti con il suo sapore delicato e lievemente asprigno. Le piccatine al limone sono perfette per il pranzo o la cena di tutti i giorni in famiglia.
La piccata è una preparazione caratterizzata da fette sottili di carne cotte nel burro, una salsa ristretta aromatizzata con succo di limone o di arancia, vino bianco secco, Marsala o analoghi, come per esempio, la ricetta della Piccata al Marsala. La carne impiegata puà essere di vitello come di maiale, di pollo o tacchino. Sono tante, quindi, le analogie con le Scaloppine che però prevedono fette di carne con uno spessore maggiore.
Se vi piace l'idea di utilizzare gli agrumi per cucinare carne e pesce, vi consigliamo di provare i Filettini di manzo al mandarinoPollo al sale con finocchietto e arancia e queste Sarde marinate. Nella sezione dedicata trovarete comunque varie proposte tutte interessanti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Arrosto di vitello al curry con cipolline, Involtini di vitello, Vitello tonnatoSaltimbocca sul pane
Preparazione Piccata di vitello al limone - Fase 1
Preparazione Piccata di vitello al limone - Fase 1

1

Per realizzare la piccata di vitello al limone battete le fettine di carne senza assottigliarle troppo e infarinatele bene.

Preparazione Piccata di vitello al limone - Fase 2
Preparazione Piccata di vitello al limone - Fase 2

2

In una larga padella fate fondere il burro. Scuotete lievemente le fettine di carne per eliminare la farina in eccesso e adagiatele nel burro. Rosolatele a fuoco vivace per 5 minuti, girandole un paio di volte in modo che si colorino uniformemente. 

Preparazione Piccata di vitello al limone - Fase 3
Preparazione Piccata di vitello al limone - Fase 3

3

Filtrate il succo di limone attraverso un colino e diluitelo con pari quantità di acqua tiepida. Versatelo nel tegame con la carne, lasciatelo ridurre qualche minuto a fiamma media e prima di togliere dal fuoco cospargete con il prezzemolo tritato finemente. Distribuite sopra 2 o 3 fiocchetti di burro: lasciate che si sciolgano completamente e spegnete la fiamma. Servite la piccata di vitello al limone con la sua salsina.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PICCATA DI VITELLO AL LIMONE"

Condividi