OK

Mini tiramisù con Pan di Spagna

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Mini tiramisù con Pan di Spagna ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
15 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
3h
Porzioni
6 - 8

Ispirati a quello che probabilmente è il dolce al cucchiaio italiano più famoso e apprezzato al mondo, questi mini tiramisù con Pan di Spagna sono dei golosissimi monoporzione perfetti per essere serviti agli amici a cena, o per una romantica cena a due. Con la stessa delicatezza addolciscono anche un brunch domenicale. 
Realizzati con una base di Pan di Spagna preparato in casa, al posto dei classici savoiardi, e con una deliziosa crema di mascarpone, uova, panna e caffè, vanno fatti riposare in frigorifero per almeno tre ore e poi tirati fuori una mezz'ora prima di essere serviti. In questo modo sarà anche più semplice sformarli.
E se è vero che esiste una ricetta del tiramisù tradizionale che prevede una crema senza panna è altrettanto vero che le varianti di questo amato dolce sono numerosissime, sia per quanto riguarda la composizione della crema, sia per quanto riguarda la base. E via quindi alla fantasia e al Tiramisù Cremoso preparato con meringa italiana, al Tiramisù con amaretti arricchito con i famosi biscottini alle armelline e al Tiramisù al pandoro.
Senza dimenticare la schiera dei tiramisù alla frutta particolarmente gradevoli nella stagione calda. Provate gli esotici Tiramisù vegan con mango e papaia e Tiramisù all'ananas o l'ormai quasi classico Tiramisù alle fragole.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Zuppa ingleseBavarese, Soufflè alla vaniglia, Crema al caffè
Preparazione Mini tiramisù con Pan di Spagna - Fase 1
Preparazione Mini tiramisù con Pan di Spagna - Fase 1

1

Per realizzare i mini tiramisù con Pan di Spagna iniziate preparando un Pan di Spagna seguendo la nostra ricetta base e cuocendo l'impasto in una teglia rettangolare di circa 20x26 cm, precedentemente foderata di carta forno. Preparate quindi la crema al mascarpone. Montate con le fruste elettriche la panna e il mascarpone insieme allo zucchero a velo. 

 

Preparazione Mini tiramisù con Pan di Spagna - Fase 2
Preparazione Mini tiramisù con Pan di Spagna - Fase 2

2

Fate ammorbidire in acqua i fogli di gelatina, scaldate il caffè in un pentolino e fatevi sciogliere la gelatina ben strizzata, a fuoco dolce. Unite il caffè freddo alla crema di mascarpone e quindi aggiungete anche il liquore. Continuate a lavorare con la frusta fino a che tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati.

Preparazione Mini tiramisù con Pan di Spagna - Fase 3
Preparazione Mini tiramisù con Pan di Spagna - Fase 3

3

Versate il composto in stampi di silicone monoporzione con forma a piacere (semisfera, cilindro etc…) senza arrivare fino all'orlo. Con l'aiuto di un coppapasta dal diametro lievemente inferiore rispetto alla base di ogni singolo stampino monoporzione tagliate il Pan di Spagna in piccoli dischi. Bagnatelo con il caffè e disponete un disco per ogni monoporzione. 

 

Preparazione Mini tiramisù con Pan di Spagna - Fase 4
Preparazione Mini tiramisù con Pan di Spagna - Fase 4

4

Lasciate raffreddare in frigorifero per 2/3 ore. Togliete gli stampi dal frigo circa 30 minuti prima di servirli, sformate quindi i mini tiramisù con Pan di Spagna e guarniteli con il cacao amaro.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINI TIRAMISÙ CON PAN DI SPAGNA"

Condividi