OK

Minestrone di fagioli con ditalini di farro

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Minestrone di fagioli con ditalini di farro ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
1h
Tempo ammollo
24h
Porzioni
4

PROCEDIMENTO

Metti i fagiuoli a mollo, per una notte.
Taglia le verdure a cubotti, cercando di fare in modo che le dimensioni siano più o meno uguali. Mettile a cuocere nella sola acqua per intensità e consistenza: prima cipolle, carite e patate, poi sedani, poi ancora zucchine e pomidoro. Infine fagioli ammollati e i piselli surgelati.

Ci vorranno circa 40 minuti. A questo punto puoi salare, aggiungere il pepe di cayenna sbriciolato, e calare i ditalini. Per cuocere questi ultimi il minestrone dovrà essere ancora "all'onda", ma aggiungi acqua poco a poco se vuoi l'effetto finale sgranato.

Quando la pasta sarà cotta al dente estremo spegni e copri per due minuti.
Versa nel piatto, irrora con una croce d'olio di Nocellara, grattugia un po' di pecorino con la lama grossa, manda in tavola con un bicchiere di rosso sfuso arcigno e generoso.

in questa ricetta abbiamo usato...

Ditalini di Farro Monograno Felicetti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINESTRONE DI FAGIOLI CON DITALINI DI FARRO"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi