OK

Mele caramellate

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Mele caramellate ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4 - 6

Conosciute anche con il nome di mele stregate, le mele caramellate sono un dolce alla frutta tanto scenografico quanto facile da realizzare. Basta infatti immergere i frutti uno ad uno in uno sciroppo di zucchero, acqua e glucosio alla temperatura di 150° e il gioco è fatto.

Dolci e perfettamente lucide, queste mele vengono spesso preparate in occasione della festa di Halloween, ma sono deliziose tutto l'anno.

Perfette per una merenda speciale, sono una dolce concessione che saprà rallegrare grandi e piccini.

Se vi piacciono i dolci con le mele, potete preparare anche la torta di mele classica oppure con il Bimby, la tarte tatin o delle frittelle.

Preparazione Mele caramellate - Fase 1
Preparazione Mele caramellate - Fase 1

1

Lavate le mele e asciugatele con cura. Eliminate il picciolo e sostituitelo con degli stecchi di legno. In una casseruola piccola dai bordi alti e dal fondo pesante riunite lo zucchero, l'acqua e il glucosio. Portate a bollore senza mai mescolare.

Preparazione Mele caramellate - Fase 2
Preparazione Mele caramellate - Fase 2

2

Quando lo sciroppo avrà raggiunto una temperatura di 150° immergete le mele una alla volta e fatele roteare molto velocemente per ricoprirle in maniera uniforme, avendo cura di eseguire questa operazione una sola volta per mela in modo da non sovrapporre troppi strati di caramello. Trasferitele su un foglio di carta da forno o su una griglia appoggiata su una teglia e lasciate che il caramello in eccesso cada naturalmente.


Preparazione Mele caramellate - Fase 3

3

Fate raffreddare le mele caramellate e servite, decorando a piacere con delle foglioline per conferire un effetto naturale.

Preparazione Mele caramellate - Fase 4
Preparazione Mele caramellate - Fase 4

4

Per ottenere mele caramellate del tipico colore rosso procedete come al punto 1. Quando lo sciroppo avrà raggiunto una temperatura di 100° aggiungete il colorante alimentare (in gel o liquido) regolandovi in base alla colorazione desiderata. Non mescolate mai, lo sciroppo diventerà rosso per via dell'ebollizione. Quando lo sciroppo sarà giunto alla temperatura di 150° procedete come al punto 3.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MELE CARAMELLATE"

Condividi