OK

Maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
4

I maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella sono una ricetta facile per realizzare un primo piatto gustoso ma veloce. Un'idea semplice che può essere facilmente trasformata in piatto unico arricchendola con striscioline di prosciutto crudo o speck. La versione che vi proponiamo, invece, è adatta anche a chi segue un regime vegetariano.
Un piatto di pasta al forno gratinata, è sempre un'idea vincente, apprezzata da chi la gusta e da chi la prepara. Inoltre si tratta spesso di ricette alla portata anche di chi è meno esperto in cucina, ma che assicurano sempre gran successo. Alcuni esempi? Il Gratin di tagliolini panna e prosciutto, i Rigatoni al forno o il Timballo di fusilli ai porri.
Ottima alternativa, sono i gratin di verdure che vedono il pane invece della pasta come il Gratin di pane, zucca e formaggi o il Gratin di pancarré e cipolle bianche. Anch'essi buoni, facili e decisamente appaganti, per una cena in famiglia o una, informale, con gli amici.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Maltagliati pasticciati al ragù di lenticchie, Gratin di gnocchi alla crema di formaggi, Paccheri gratinati ripieni di stracchino, radicchio e speck, Tagliatelline al gratin
Preparazione Maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella  - Fase 1
Preparazione Maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella  - Fase 1

1

Per preparare i maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella iniziate a mondare il porro e tagliatelo a rondelline sottili. Fatele appassire dolcemente in una padella antiaderente con poco olio e il burro. Quando sarà diventato trasparente unite i funghi, puliti e tagliati a pezzetti, e fateli cuocere per 15 minuti. Nel frattempo lessate i maccheroni in acqua bollente salata tenendoli al dente.

Preparazione Maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella  - Fase 2
Preparazione Maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella  - Fase 2

2

Aggiungete ai funghi le foglioline di timo, la besciamella e i maccheroni e mescolate fino a condirli completamente.

Preparazione Maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella  - Fase 3
Preparazione Maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella  - Fase 3

3

Trasferiteli in una pirofila ben imburrata alternando strati di pasta a parmigiano grattugiato e mozzarelline (o a pezzetti di mozzarella di analoghe dimensioni)

Preparazione Maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella  - Fase 4

4

Completate con qualche fiocchetto di burro e lasciate gratinare nel forno già caldo a 200° per 15 minuti e sotto al grill per altri 5. Sfornate, lasciate assestare i meccheroni gratinati ai funghi e mozzarella per qualche minuto, quindi serviteli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MACCHERONI GRATINATI AI FUNGHI E MOZZARELLA "

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi