OK

Lasagne verdi con vongole, gamberi e bacon

Preparazione
2h
ricetta
media
VOTO MEDIO

Lasagne verdi con vongole, gamberi e bacon ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
2h
Tempo Cottura
27 min - 30 min
Porzioni
4

Le lasagne sono uno dei piatti più tipici della gastronomia italiana e tra le più note ci sono sicuramente le lasagne alla bolognese. Questa proposta è una versione sicuramente più light della classica, dal sapore di mare.

Una gustosa pasta all'uovo preparata con gli spinaci incontra il gusto delicato e leggero del pesce. Un abbinamento assolutamente perfetto per portare in tavola un primo piatto insolito, originale e di grande effetto.

Tra le tante proposte, potrebbero interessarvi anche altre lasagne originali, ad esempio le mini lasagne oppure di grano saraceno con broccoli e verza.

Preparazione Lasagne verdi con vongole, gamberi e bacon - Fase 1
Preparazione Lasagne verdi con vongole, gamberi e bacon - Fase 1

1

Sciacquate le vongole ripetutamente in acqua corrente e lasciatele a mollo per un paio d’ore in acqua e sale. Scolatele, trasferitele in una casseruola con l’aglio schiacciato, l’alloro e il vino bianco e cuocetele coperte, su fiamma vivace, per 3-4 minuti, fino a che si sono aperte. Scolatele con una schiumarola, lasciatele raffreddare ed eliminate i gusci. Filtrate il fondo di cottura e tenetelo da parte. Staccate le teste dei gamberi, private le code del carapace e del filo intestinale.

Preparazione Lasagne verdi con vongole, gamberi e bacon - Fase 2
Preparazione Lasagne verdi con vongole, gamberi e bacon - Fase 2

2

Tagliate a cubetti i gamberi e lasciateli soffriggere in poco olio insieme al bacon tagliato a striscioline. Aggiungete anche le teste dei gamberi in modo che fuoriesca tutto il loro succo. Cuocete per circa 4/5 minuti. Mettete da parte il fondo di cottura aggiungendo un cucchiaio di farina e l'acqua di cottura delle vongole. Lasciate cuocere la salsa per circa 7/8 min. Unite sale e pepe

Preparazione Lasagne verdi con vongole, gamberi e bacon - Fase 3
Preparazione Lasagne verdi con vongole, gamberi e bacon - Fase 3

3

Cuocete in abbondante acqua salata le lasagne verdi. Quando saranno cotte, disponete le lasagne in una pirofila e farcite tutti gli strati con le vongole, i gamberi e la salsa.

Preparazione Lasagne verdi con vongole, gamberi e bacon - Fase 4
Preparazione Lasagne verdi con vongole, gamberi e bacon - Fase 4

4

Coprite la pirofila con carta argento ed infornate a 180° per circa 20 minuti. Servite le lasagne appena sfornate

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE VERDI CON VONGOLE, GAMBERI E BACON"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi