OK

Fichi secchi con pancetta

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Fichi secchi con pancetta ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
5 min
Porzioni
4

L'antipasto, un tempo riservato ai giorni di festa, grazie al sempre più popolare rito dell'aperitivo è diventato un piacere quasi quotidiano. Ecco allora una ricetta veloce e semplice da realizzare in soli 15 minuti e con 3 ingredienti.
Un'idea diversa dal solito, fichi secchi, robiola e pancetta croccante per un amuse bouche davvero gustoso.
Per provare qualche altra proposta altrettanto veloce e gustosa ecco la ricetta dei bocconcini di castagne al bacon e dei lecca lecca al parmigiano. Oppure delle golosissime palline di uva al formaggio e pistacchi.

Preparazione Fichi secchi con pancetta - Fase 1
Preparazione Fichi secchi con pancetta - Fase 1

1

Preriscaldate il forno a 200°C. Tagliate i fichi secchi dal lato più schiacciato e apriteli a libro. Tritate finemente il prezzemolo e mescolatelo alla robiola, unite un pizzico di sale.

Preparazione Fichi secchi con pancetta - Fase 2
Preparazione Fichi secchi con pancetta - Fase 2

2

Riempite ogni fico con un cucchiaino di robiola e ricomponetelo seguendo la forma del fico. Avvolgete i fichi con le fettine di pancetta, fermandole con uno spiedino lungo. Passate in forno in modalità ventilata per 5 minuti, fino a quando la pancetta non risulterà croccante.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FICHI SECCHI CON PANCETTA"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi