OK

Cheesecake senza cottura con salsa di cachi

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
4h
Porzioni
8

Una base di biscotto con gocce di cioccolato, un ripieno allo yogurt e una deliziosa salsa topping: è la cheesecake senza cottura con salsa di cachi. Un dolce dal sapore delicato che conquista anche con il suo caldo color arancione dato dal frutto maturo, morbido e succulento.

La ricetta per preparare questa cheesecake è facile e veloce. La torta necessita però di un lungo riposo in frigorifero perché si assesti perfettamente. Per gustarla al meglio, inoltre, è consigliabile consumarla dopo averla tenuta una ventina di minuti a temperatura ambiente. Preparatela allora in anticipo e servitela come dessert a cena con gli amici o la domenica a pranzo in famiglia, il successo è assicurato.

Il caco è un frutto autunnale ricco di nutrienti preziosi, apportando vitamina C, betacarotene e sali minerali. È molto energetico data l'elevata quantità di zuccheri e fibre. Ottimo quindi consumato a colazione, anche nella golosissima versione Smoothie di cachi, per affrontare al meglio la giornata.

Con i cachi mela o i cachi vaniglia, dalla polpa dolce e soda, provate a preparare l'Insalata con melagrana e cachi mela o il Salmone marinato al rum con cachi e confettura piccante. O un dolce che preveda cottura come il Crumble di cachi melagrana e pistacchi.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Crema di cachi allo zenzero e clementineToblerone cheesecakeComposta di pere con biscotti e salsa di cachi

Preparazione Cheesecake senza cottura con salsa di cachi  - Fase 1
Preparazione Cheesecake senza cottura con salsa di cachi  - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della cheesecake senza cottura con salsa di cachi dalla base: polverizzate nel mixer i biscotti e mescolateli con il burro fuso a temperatura ambiente. Per questa operazione potete continuare a utilizzare il mixer oppure un cucchiaio. Stendete il composto all’interno di uno stampo con cerchio apribile, da 22 cm di diametro, in modo da ricoprire completamente la base. Ponete in frigorifero per 30 minuti.

Preparazione Cheesecake senza cottura con salsa di cachi  - Fase 2
Preparazione Cheesecake senza cottura con salsa di cachi  - Fase 2

2

Nel frattempo preparate il ripieno: mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Con una frusta elettrica, o a mano, mescolate in una ciotola lo yogurt con la robiola, lo zucchero e i semi di vaniglia estratti dalla bacca. Montate la panna, ben fredda da frigorifero, e incorporatela con una spatola al composto di formaggio. Amalgamate con delicatezza, mescolando dal basso verso l’alto.

Preparazione Cheesecake senza cottura con salsa di cachi  - Fase 3
Preparazione Cheesecake senza cottura con salsa di cachi  - Fase 3

3

In un pentolino scaldate i 3 cucchiai di panna rimasta, aggiungetevi la gelatina ben strizzata e mescolate fino a quando si sarà completamente sciolta. Unitela al composto di yogurt e amalgamate.

Preparazione Cheesecake senza cottura con salsa di cachi  - Fase 4
Preparazione Cheesecake senza cottura con salsa di cachi  - Fase 4

4

Versate il tutto nello stampo, sulla base di biscotto. Livellate bene la superficie e ponete in frigorifero a solidificare per almeno 1 ora. Nel frattempo dedicatevi alla salsa ai cachi: mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Spellate i cachi e raccoglietene la polpa in un contenitore dai bordi alti insieme allo zucchero. Frullate fino a ottenere una salsa liscia.

Preparazione Cheesecake senza cottura con salsa di cachi  - Fase 5
Preparazione Cheesecake senza cottura con salsa di cachi  - Fase 5

5

Strizzate la gelatina e fatela sciogliere in un pentolino con 2 cucchiai d’acqua. Unitela ai cachi frullati e mescolate bene. Versate la salsa così preparata sulla cheesecake ormai raffreddata.

Preparazione Cheesecake senza cottura con salsa di cachi  - Fase 6

6

Fate nuovamente riposare il dolce in frigorifero per almeno 3 ore prima di sformarlo con molta delicatezza sul piatto da portata. Per un piacevole effetto estetico potete servire la cheesecake senza cottura con salsa di cachi dopo averla decorata con qualche rametto di maggiorana o di altra erba aromatica a piacere, purché fresca.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE SENZA COTTURA CON SALSA DI CACHI "

Condividi