OK
...

Caprese al cioccolato bianco e basilico


preparazione  45 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 45 MIN
COTTURA 50 MIN-55 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 200g farina di mandorle
  • 200g cioccolato bianco
  • 150g burro
  • 175g zucchero
  • 3 uova
  • 50g acqua
  • 1 mazzetto di basilico
  • zucchero a velo
La caprese al cioccolato bianco e basilico, con un impasto soffice di farina di mandorle, è una ricetta preziosa per chi è intollerante al glutine. La ricetta della caprese nasce per errore, perché chi la realizzò per la prima volta si era dimenticato di mettere la farina nell'impasto. Oggi è diventato un dolce classico della tradizione italiana, in particolare della costiera amalfitana.

La ricetta che vi proponiamo è una variante con il cioccolato bianco, aromatizzata con il basilico: un abbinamento di sapori inusuale, che ben si accompagna alle note fruttate e di cacao del caffè Nespresso è Ristretto in versione Ristretto.

PROCEDIMENTO
Preparate la salsa al basilico, facendo bollire per 5 minuti l'acqua con 50 g di zucchero. Fuori dal fuoco, aggiungete 6 foglie di basilico e fate raffreddare la salsa coperta. Una volta fredda frullatela. Tritate al coltello 5 foglie di basilico e tenete da parte.

Nella planetaria montate 75g di zucchero con il burro a temperatura ambiente, fino a ottenere una crema morbida. Incorporate alla crema i 3 tuorli, uno alla volta, mescolando delicatamente con una spatola per non smontare. Montate a neve gli albumi con 50g di zucchero.

Fondete il cioccolato bianco e unitelo all'impasto della torta, poi aggiungete il basilico tritato e la farina di mandorle. Incorporate gli albumi montati, poco alla volta, con movimenti dall’alto verso il basso per non smontarli.

Versate il composto in una tortiera e cuocete il dolce in forno caldo a 180°C per 45-50 minuti, verificando la cottura con la “prova stecchino”. Fate raffreddare.

Prima di servire la caprese, spolverizzate sulla superficie lo zucchero a velo e decorate con qualche fogliolina di basilico. Accompagnate la torta con la salsa al basilico.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAPRESE AL CIOCCOLATO BIANCO E BASILICO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#