OK

Brownies con gelato all’amarena

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Brownies con gelato all’amarena ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Luogo di riposo
IN FREEZER
Tempo di riposo
4h e 30 min
Porzioni
9

I brownies con gelato all'amarena sono dolcetti molto facili e veloci da realizzare anche perché si parte da ingredienti già pronti. Si tratta infatti di quadrotti golosi, senza cottura, realizzati con biscotti secchi ai cereali, cioccolato fondente e del gelato variegato all'amarena. Ispirati ai famosi pasticcini americani, i classici Brownies, li richiamano nella forma e nella presenza del cioccolato. E, come quelli, anche i nostri brownies al gelato sono dolcetti perfetti per una fresca merenda golosa. 
Potete inoltre prendere spunto da questa ricetta e modificarla in mille modi: per esempio scegliendo i vostri biscotti e il vostro gusto di gelato preferiti o aggiungendo allo strato superiore mandorle o nocciole tritate o ancora scaglie di cioccolato amaretti sbriciolati. 
Se siete interessati ad altre idee con gelato lasciatevi tentare da un classico dessert come la Torta gelato alle fragole o dal più fantasioso Gelato pane burro e marmellata.
Se invece vi piace sperimentare e creare dolci nuovi partendo da biscotti potete spaziare dalla Sbriciolata senza cottura alle fragole alla Crostata con panna cotta alla mela verde alle Tartellette di granola al kiwi.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Cheesecake brownies alle more, Tiramisù brownie, Brownies alla Nutella
Preparazione Brownies con gelato all’amarena - Fase 1
Preparazione Brownies con gelato all’amarena - Fase 1

1

Per realizzare i brownies con gelato all'amarena iniziate dalla base. Tritate grossolanamente con il mixer i biscotti ai 5 cereali. Raccoglieteli in una ciotola e unitevi il burro morbido a cubetti. Lavorate il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto bricioloso. Foderate uno stampo quadrato da 23 cm di lato, rivestitelo di carta forno e stendetevi sopra il composto di biscotti e burro fino a formare una base omogenea. Ponete in freezer per 30 minuti.

Preparazione Brownies con gelato all’amarena - Fase 2
Preparazione Brownies con gelato all’amarena - Fase 2

2

Trasferite il gelato in una ciotola e lavoratelo a bassa velocità con uno sbattitore elettrico fino a renderlo più soffice. Non più di 1-2 minuti. Versatelo sulla base di biscotti e congelate ponete nuovamente nel freezer.

Preparazione Brownies con gelato all’amarena - Fase 3
Preparazione Brownies con gelato all’amarena - Fase 3

3

Tritate grossolanamente anche i biscotti con le gocce di cioccolato e raccoglieteli in una ciotola. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria o nel microonde, quindi versatelo sui biscotti. Mescolate con un cucchiaio fino a ricoprirli completamente. Distribuiteli a questo punto sullo strato di gelato, in maniera uniforme, e ponete di nuovo il tutto nel congelatore per almeno 4 ore.

 

Preparazione Brownies con gelato all’amarena - Fase 4

4

Al momento di servire estraete la teglia dal freezer, sformate il dolce con tutta la carta da forno e tagliatelo a quadrotti. Servite subito i brownies con gelato all'amarena.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BROWNIES CON GELATO ALL’AMARENA"

Condividi