OK

Brodetto di pesce con peperoni

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Brodetto di pesce con peperoni ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
4

PROCEDIMENTO

Tagliate le sacche dei calamari ad anelli e i ciuffi a metà. Riducete a fette la gallinella dopo aver eliminato la testa. Pulite le cozze eliminando le incrostazioni sulle valve e il bisso, sciacquate le vongole e mettetele a mollo in una ciotola con acqua fredda e sale per almeno mezz’ora. Scolate e sciacquate nuovamente le vongole, trasferitele in una casseruola con il vino e fatele aprire coperte, su fiamma vivace. Scolatele con una schiumarola e filtrate il liquido di cottura. Eliminate le valve vuote e le conchiglie chiuse.

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, fatela soffriggere in una casseruola di coccio con 5 cucchiai di olio e l’aglio schiacciato, unite il peperone mondato e tagliato a dadini e rosolatelo per 5 minuti. Eliminate l’aglio, aggiungete i calamari e cuoceteli per 20 minuti, unite il palombo e la gallinella, versate mezzo litro circa di acqua bollente, regolate di sale, proseguite la cottura per 10 minuti. Aggiungete infine i gamberi privati del filo intestinale e le cozze, cuocetele fino a che si sono aperte e unite le vongole con la loro acqua filtrata.

Lasciate insaporire per qualche minuto, aggiungete una manciata di foglie di basilico spezzettate e servite con una generosa macinata di pepe e fette di pane tostato e tagliato a cubotti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRODETTO DI PESCE CON PEPERONI"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi