OK

Bisque di crostacei

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Bisque di crostacei ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
40 min - 50 min

La bisque di crostacei è una ricetta tipica della cucina francese e consiste in un brodo concentrato dal sapore intenso realizzato con le teste e i carapaci dei crostacei. Può essere servita come zuppa oppure utilizzata come fondo per numerose ricette a base di pesce.

Si tratta di una preparazione dal nome altisonante, ma di semplice realizzazione, l'unico fattore determinante è il tempo. La bisque è anche un validissimo metodo per riciclare gli scarti dei crostacei, altrimenti destinati ad un ingiusto spreco.


1

Tritate le verdure, tagliate i pomodorini a metà e fate stufare nell'olio extravergine di oliva a fiamma bassa in una casseruola dai bordi alti per circa 10 minuti.

2

Unite le teste e i gusci dei crostacei e fate soffriggere. Sfumate con il vino bianco e cuocete per almeno 30 minuti, aggiungendo poca acqua calda per allungare.

Preparazione Bisque di crostacei - Fase 3

3

Frullate il tutto con un frullatore ad immersione e passate al colino cinese, premendo con un pestello o un cucchiaio, per ottenere un composto liscio.

4

Ponete nuovamente sul fuoco e aggiustate di sale e pepe, aggiungete cannella, paprica e peperoncino a piacere insieme a una spruzzata di aceto. Fate ridurre fino ad ottenere la consistenza desiderata.

5

Legate la bisque di crostacei con una noce di burro prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISQUE DI CROSTACEI"

Condividi