OK

Angel cake

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Angel cake ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min - 35 min
Porzioni
8

La Angel cake, o Angel food cake, è una ciambella molto soffice e leggera, perché preparata senza burro e utilizzando solo gli albumi delle uova. Nella ricetta non è presente nessun derivato del latte, quindi questa torta è indicata anche agli intolleranti al lattosio e a chi vuole concedersi una fetta di dolce senza appesantirsi (o sentirsi troppo in colpa!). Grazie al suo sapore delicato, la Angel cake si presta a infinite varianti. Potete, ad esempio, tagliarla a strati e farcirla con della squisita Marmellata di arance fatta in casa oppure della Lemon curd, crema inglese al limone.  
La Angel cake ricorda un altro dolce molto soffice e delicato, la Chiffon cake, che però nell'impasto richiede il burro e i tuorli. Oltre agli ingredienti, il segreto della morbidezza di questo ciambellone è da ricercare nello speciale stampo, realizzato appositamente per questa preparazione. Uno stampo molto profondo, con un fondo amovibile e appositi piedini che permettono di capovolgere il dolce ancora caldo e fare quindi uscire il vapore prima di estrarlo. Questo passaggio renderà l’impasto soffice ed elastico. Inoltre, lo stampo non necessita di essere infarinato e neanche imburrato, perché le pareti sono lisce e realizzate in alluminio.
La Angel cake è un dolce "jolly". Potete prepararla, ad esempio, per utilizzare gli albumi delle uova che vi avanzano da altre ricette, come la crema pasticcera
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ciambellone con glassa al limone, Torta soffice all'arancia
Preparazione Angel cake - Fase 1
Preparazione Angel cake - Fase 1

1

Raccogliete gli albumi insieme al cremor tartaro e ai semi di vaniglia in una ciotola e montateli, con le fruste elettriche o con la planetaria, aggiungendo metà dello zucchero a pioggia. Dovrete ottenere una massima lucida e gonfia che sarà notevolmente aumentata di volume. Incorporate lo zucchero restante, la farina setacciata due volte e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare.

Preparazione Angel cake - Fase 2
Preparazione Angel cake - Fase 2

2

Quando il composto sarà perfettamente amalgamato versatelo all'interno dello stampo da angel cake (che non necessita di essere imburrato e infarinato). Livellate con un cucchiaio in modo da ottenere una superficie uniforme e priva di buchi. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare capovolgendo lo stampo sugli appositi piedini.

Preparazione Angel cake - Fase 3
Preparazione Angel cake - Fase 3

3

Sformatelo passando la lama di un coltello lungo i bordi dello stampo e poi lungo la base. Capovolgete l'angel cake sul piatto da portata e servite, cospargendo con zucchero a velo in quantità a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ANGEL CAKE"

RICETTA FACILE

La torta paradiso è una delle torte più classiche e facili da preparare in casa. Per realizzarla bastano pochi e semplici ingredienti e non occorrono attrezzature particolari. Serve solo un po' di olio di gomito, perchè l’impasto va lavorato a mano...

Condividi