sponsored by
Due golose ricette per una colazione del Natale buona per noi e per il pianeta

Una tavola delle Feste sotto il segno della sostenibilità e del gusto, con prodotti genuini e golosi da regalare e regalarsi

Quest’anno il Natale sarà sempre sotto il segno del gusto, ma con un occhio di riguardo in più nei confronti di ciò che portiamo in tavola. La tendenza, infatti, è quella di un consumo sempre più responsabile e consapevole: una cura maggiore che significa fare del bene a se stessi e anche al pianeta in cui viviamo. Lo sa bene Alce Nero, che da più di 40 anni sceglie di produrre cibi pensati per il nostro benessere e per quello della Terra, frutto di un’agricoltura biologica rispettosa delle materie prime e delle persone che lavorano e che si avvale di metodi di trasformazione che garantiscono un prodotto finale privo di conservanti e di additivi. Una filiera virtuosa dove si uniscono più di 1000 agricoltori in Italia e oltre 10.000 piccole imprese agricole familiari del Centro e del Sud America, organizzazioni certificate da Fairtrade. 

La colazione delle Feste: un momento da riscoprire 

Una citazione particolarmente celebre del “papà” di Charlie Brown e dei Peanuts, Charles M. Schulz recita: “Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè. Perché la colazione deve essere abbondante”. Se il ritmo frenetico della quotidianità impedisce di godere appieno di quello che è considerato il pasto più importante della giornata, le Feste possono essere il periodo perfetto per concedersi un bel momento di condivisione realizzando qualcosa di goloso, buono e genuino per coccolare chi ci sta accanto. Per questo abbiamo preparato due ricette con protagonisti due prodotti Alce Nero certificati Fairtrade, la tavoletta di cioccolato extra fondente 75% e lo zucchero integrale di canna, entrambi biologici. 

Biscotti all’avena e cioccolato 

Scopri la ricetta dei biscotti all'avena e cioccolato.
Una ricetta sana e golosa al tempo stesso, che unisce un buon apporto di fibre dato dal cereale integrale al gusto irresistibile di questo cioccolato biologico che arriva dal Perù. Precisamente da un gruppo di agricoltori che fanno parte della Cooperativa Norandino che coltiva un cacao di qualità promuovendo la sostenibilità ambientale e sociale delle comunità locali. Nella tavoletta viene utilizzato zucchero di canna biologico e non contiene lecitina di soia.

Torta di mele senza burro

Scopri la ricetta della Torta di mele senza burro.
Alto, soffice e profumatissimo, questo è un dolce da colazione digeribile e leggero, a base di tanta buona frutta. In questa torta abbiamo utilizzato lo zucchero integrale di canna biologico che proviene dal Perù e dal Guatemala, anch’esso coltivato dagli agricoltori della cooperativa Norandino.

I prodotti Alce Nero a marchio Fairtrade, per una colazione giusta

Fairtrade è il marchio di certificazione internazionale del commercio equo e solidale. Garantisce al consumatore che i prodotti con il suo simbolo siano stati realizzati nel rispetto dei diritti degli agricoltori e dei lavoratori in Asia, Africa, America Latina e che siano stati acquistati secondo i criteri del commercio equo: ovvero un Prezzo Minimo Fairtrade e una somma di denaro aggiuntiva, che gli stessi agricoltori e i lavoratori decidono come spendere, il Premio Fairtrade.
Il regalo di Natale Alce Nero con i prodotti pensati per la colazione "giusta".
Alce Nero ha deciso di aderirvi - insieme a circa altre 230 aziende in Italia - con un’ampia gamma di prodotti, tra cui quelli che fanno parte della “Colazione giusta”. Di cosa si tratta? Di un bel regalo di Natale, da fare o da farsi: una Tavoletta di cioccolato al latte, la Crema spalmabile alle nocciole Ciokocrem, i Frollini al cacao con fave, lo Zucchero di canna integrale e il Caffè Moka 100% arabica Bio sono racchiusi in una scatola semplice ed elegante pensata appositamente per le Feste. Tutto quello di cui si ha bisogno per rendere felici amici e parenti, pensando anche al bene della Terra.

loader