sponsored by
Cotechino e zampone come non li hai mai assaggiati: 4 ricette sorprendenti per questo San Silvestro

Vi presentiamo due simboli della tavola delle feste in una versione inedita, come lo sarà questo 31 dicembre. Rispettando la tradizione, ma con creatività.

Cotechino e zampone sono due tra gli ingredienti che i "seguaci" della tradizione culinaria del periodo delle festività presentano senza se e senza ma sulla propria tavola. Irrinunciabili accompagnati dalle lenticchie, in quanto cibi considerati portatori di fortuna, soprattutto se mangiati allo scoccare delle 24 nella notte di San Silvestro.

Per questo 31 dicembre del 2020, che verrà festeggiato da tutti in modo così diverso dai precedenti, abbiamo pensato di dare a cotechino e zampone una veste inedita, rendendoli protagonisti di ricette creative e unconventional. Affidandoci a prodotti di alta qualità: quelli targati Raspini.

La famiglia Raspini, di origine piemontese, con la sua azienda produce salumi dal 1946, restando sempre fedele nel corso del tempo ai valori di artigianalità, freschezza e sicurezza.

Il loro cotechino nasce da un impasto di carne magra, grasso e cotenna di suino cui vengono aggiunti sale, pepe e spezie: è magro, morbido e compatto, si taglia con molta facilità. Il loro zampone si compone di un impasto di suino insaporito come da tradizione da spezie e aromi e si riconosce dal caratteristico involucro formato dalla zampa del maiale: è sodo e uniforme. Entrambi sono realizzati con carne d'origine 100% italiana, sono precotti, non contengono glutine e sono senza latte e derivati, perciò adatti anche a chi soffre di intolleranze alimentari.

Le 4 ricette mostrano come questi due insaccati siano molto versatili in cucina, ottimi per esaltare ripieni, condimenti o gustosi lievitati che danno un tocco in più ad antipasti, primi e secondi piatti.

Ghirlanda di pane al cotechino 

La ghirlanda è un simbolo delle feste, un addobbo che mette subito allegria, sia appesa su porte e finestre di casa, sia presentata come decoro della tavola natalizia. Abbiamo quindi pensato a una ghirlanda da mangiare preparando una scenografica torta salata a intreccio, dove il cotechino è protagonista del ripieno con ricotta e noci. Un'idea creativa divertente da realizzare e che delizierà il palato di tutti. (VAI ALLA RICETTA DELLA GHIRLANDA DI PANE AL COTECHINO)

Cannelloni ripieni di cotechino e lenticchie 

La pasta al forno è sempre sinonimo di festa e di convivialità. Ed è una preparazione facile e pratica, perché la si può imbastire in anticipo. Per questo San Silvestro suggeriamo un classico della cucina italiana, che richiama subito al pranzo in famiglia: i cannelloni ripieni. Il cotechino in questa ricetta diventa un'invitante farcitura, mescolato con una morbida crema di lenticchie. Un gioco di consistenze e sapori che conquista al primo assaggio. (LA RICETTA DEI CANNELLONI RIPIENI DI COTECHINO E LENTICCHIE)

Bignè con cubetti di zampone e crema di lenticchie 

Per i menu delle feste si è sempre alla ricerca di qualcosa di sfizioso da preparare: gli antipasti sono gli assi nella manica per fare subito colpo. E di antipasti non ce ne sono mai abbastanza: per questo ne proponiamo uno inedito in cui lo zampone, l'ingrediente principale, si trasforma in un raffinato e creativo finger food, servito a cubetti all'interno di un bignè salato ripieno di crema di lenticchie e profumato al rosmarino. In 30 minuti il piatto è pronto, in 30 secondi finito. (LA RICETTA DEI BIGNE' CON CUBETTI DI ZAMPONE E CREMA DI LENTICCHIE)

Tronchetto di zampone in crosta di purè

Il tronchetto è una tipica ricetta dolce del Natale, che ne racchiude un po' lo spirito magico. Noi ci siamo divertiti a realizzarla in chiave salata, preparando un secondo piatto che vede lo zampone intero avvolto in uno strato di purè di patate, arricchito con dello spinacino fresco. Una volta sfornato, sorprenderà per la sua forma accattivante e per la decorazione, semplicissima da fare con i rebbi di una forchetta. Tagliandolo e servendolo a fette, si mostrerà la perfetta cottura della carne. (LA RICETTA DEL TRONCHETTO DI ZAMPONE IN CROSTA DI PURE')

Le ricette della tradizione e due contorni top con le lenticchie

Cotechino e zampone sono ingredienti tipici del Capodanno. E si godono appieno gustati anche nel modo più classico. Nella nostra gallery ecco le ricette più tradizionali che li vedono protagonisti nei giorni di festa: il cotechino con le lenticchie e il lesso. In più, ecco anche due ricette su come rendere questo legume un contorno imbattibile: da provare le lenticchie in umido e quelle, meno comuni, allo zenzero.
Apri slideshow
Cotechino e lenticchie
La ricetta più codificata per non farsi mancare sulla tavola i due ingredienti "portafortuna" del Cenone.
Vai alla ricetta
Lesso
Un piatto di carni miste della tradizione perfetto per la domenica o i pranzi e le cene delle feste.
Vai alla ricetta
Lenticchie in umido
Sono un contorno classico, perfette da abbinare al cotechino o allo zampone. Qui i segreti su come renderlo super buono.
Vai alla ricetta
Lenticchie allo zenzero fresco
Un contorno facile da preparare con una nota piccantina e speziata non convenzionale.
Vai alla ricetta