OK

Ciambella senza burro ai mirtilli

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Ciambella senza burro ai mirtilli ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
6

La ciambella senza burro ai mirtilli è un dolce da colazione che rende decisamente piacevole il risveglio. Soffice e delicata, preparata con yogurt intero e frutta fresca, è molto facile da realizzare. Rispetto al classico Ciambellone allo yogurt, però, questa torta è arricchita dai mirtilli che cuocendo rilasciano il loro succo viola e la rendono ancora più golosa e gradevole nell'aspetto: piccole macchie di colore disegnano infatti ogni fetta. 
Il burro, in questa ricetta, viene sostituito dall'olio di semi, che ha un sapore più neutro rispetto a quello d'oliva. Lo stesso accade per la Ciambella con crusca uvetta e cardamomo. Un ciambellone senza burro e senza olio, è invece il Ciambellone ricotta e marmellata di prugne: la presenza del formaggio sostituisce grassi aggiunti.
Se volete provare altre ciambelle da colazione che siano semplici e veloci nella preparazione, provate la deliziosa Ciambella al farro e albicocche secche o, per i golosi di cioccolato, la Ciambella di ricotta e cacao. Preferite un ciambellone morbidissimo? Ecco allora il Ciambellone variegato al cacao.
ALTRE RICETTE GOLOSECiambella speziata al mieleCiambella facile, Ciambella alle carote e noci, Ciambella al limone 
Preparazione Ciambella senza burro ai mirtilli - Fase 1
Preparazione Ciambella senza burro ai mirtilli - Fase 1

1

Per realizzare la ciambella senza burro ai mirtilli iniziate a montare le uova insieme allo zucchero, un pizzico di sale e i semi di vaniglia (estratti dalla bacca incidendola per il lungo grattandoli con un coltellino). Montate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite quindi lo yogurt e l’olio, mescolando con una frusta a mano per incorporarli perfettamente. Aggiungete quindi la farina, setacciata con il lievito, ed amalgamate bene.

Preparazione Ciambella senza burro ai mirtilli - Fase 2
Preparazione Ciambella senza burro ai mirtilli - Fase 2

2

Incorporate infine i mirtilli mescolando con delicatezza per non romperli. Versate l'impasto in uno stampo per ciambella, dal diametro di 18 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Trasferite in forno, preriscaldato a 180°, per circa 45 minuti o comunque fino a quando inserendo uno stecchino nel dolce ne uscirà asciutto.

Preparazione Ciambella senza burro ai mirtilli - Fase 3
Preparazione Ciambella senza burro ai mirtilli - Fase 3

3

Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo. Spolverate la ciambella senza burro ai mirtilli con zucchero a velo a piacere prima di servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA SENZA BURRO AI MIRTILLI"

Condividi