OK

Costine di maiale alla griglia

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Costine di maiale alla griglia ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo marinatura
2h
Porzioni
6 - 8

Le costine di maiale alla griglia sono una delle ricette più amate per i barbecue estivi.

Come nel caso della braciola di maiale, anche con le costine di maiale alla griglia ci si può sbizzarrire con le più svariate marinature, partendo da quella classica con olio extravergine di oliva e aromi vari (pepe nero in grani, mirto e rosmarino), fino ad arrivare a quelle più speziate e agrodolci in stile americano.

Per ottenere un buon risultato è necessario fare attenzione a non scottare la carne, posizionando la griglia alla giusta altezza, o diventerà irrimediabilmente dura.
Scegli la birra perfetta da abbinare alle costine di maiale alla griglia >> 
Preparazione Costine di maiale alla griglia - Fase 1
Preparazione Costine di maiale alla griglia - Fase 1

1

Marinate le costine di maiale con l'olio extravergine di oliva, pepe in grani, le bacche di mirto e erbe aromatiche a piacere per almeno un paio d'ore.

Preparazione Costine di maiale alla griglia - Fase 2
Preparazione Costine di maiale alla griglia - Fase 2

2

Trascorso questo tempo potete procedere con la cottura alla griglia facendo attenzione alla temperatura delle braci, che non deve essere eccessivamente elevata o il risultato sarà una carne dura. Se le braci fossero molto vigorose il consiglio è quello di alzare la posizione della griglia. Spennellate di tanto in tanto con olio di oliva.

Preparazione Costine di maiale alla griglia - Fase 3
Preparazione Costine di maiale alla griglia - Fase 3

3

Portate a cottura le costine girandole spesso, in modo da cuocerle in maniera uniforme. Servite subito, condendole a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COSTINE DI MAIALE ALLA GRIGLIA"

Riportate la salsiccia a temperatura ambiente prima di procedere con la cottura. Non foratela, non tagliatela e disponetela sulla griglia con una brace che non deve essere troppo calda o troppo ravvicinata in modo da cuocere bene anche l'interno...

Condividi