OK

Bistecca alla fiorentina

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Bistecca alla fiorentina ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
2 - 3

Per preparare una buona bistecca alla fiorentina è innanzitutto molto importante procurarsi un buon taglio di carne, ben frollato, con una marezzatura abbastanza evidente e con uno spessore adeguato (almeno 4 cm). È inoltre fondamentale riportare la carne a temperatura ambiente prima di disporla sulla griglia.

Il tempo necessario varia in base allo spessore, e quindi al peso della bistecca, e al grado di cottura desiderato. Come regolarsi? Con ll'esperienza, oppure utilizzando un termometro a sonda per carne, considerando che ad una temperatura di 48° si otterrà una bistecca alla fiorentina molto al sangue e che a 52-55° si raggiunge la media cottura. In generale è bene non superare mai i 60-65°.
Scegli la birra perfetta da abbinare alla bistecca alla fiorentina >> 
Preparazione Bistecca alla fiorentina - Fase 1
Preparazione Bistecca alla fiorentina - Fase 1

1

Un paio d'ore prima della cottura togliete la bistecca alla fiorentina dal frigo e tamponatela con carta assorbente.

Preparazione Bistecca alla fiorentina - Fase 2
Preparazione Bistecca alla fiorentina - Fase 2

2

Adagiate la bistecca su una teglia rivestita di carta da cucina. Fate scaldare bene la griglia e, quando i carboni avranno fatto un poco di cenere, disponete la carne sulla griglia. Cuocete per un tempo compreso tra 3 e 5 minuti, in base allo spessore della carne, senza mai girarla e controllandola spesso.

Preparazione Bistecca alla fiorentina - Fase 3
Preparazione Bistecca alla fiorentina - Fase 3

3

Girate la bistecca e cuocete nella stessa modalità e per lo stesso tempo, senza mai forarla. Se il taglio di carne è molto spesso, girate la fiorentina ponendola con la parte dell'osso direttamente sulla griglia (in piedi) per 1-2 minuti. A questo punto fate riposare la carne su un tagliere per qualche minuto, per permettere ai liquidi di ridistribuirsi, quindi tagliatela, condite con olio extravergine di oliva, sale Maldon e pepe fresco di mulinello.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISTECCA ALLA FIORENTINA"

Riportate la salsiccia a temperatura ambiente prima di procedere con la cottura. Non foratela, non tagliatela e disponetela sulla griglia con una brace che non deve essere troppo calda o troppo ravvicinata in modo da cuocere bene anche l'interno...

Condividi