OK

Sformati di bietole con riso e crema di zucca al cumino

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Sformati di bietole con riso e crema di zucca al cumino ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
55 min
Porzioni
4
Preparazione Sformati di bietole con riso e crema di zucca al cumino - Fase 1
Preparazione Sformati di bietole con riso e crema di zucca al cumino - Fase 1

1

Per prima cosa laviamo la zucca e la inforniamo coperta con alluminio a 180°C per almeno 40 minuti, fino a quando la polpa sarà morbida (in alternativa potete pelarla e cuocerla a vapore a tocchetti). Laviamo bene le bietole, eliminiamo la costa centrale e le sbollentiamo in acqua leggermente salata per qualche minuto. Le trasferiamo qualche secondo in acqua fredda, le scoliamo disponendole su un piano allargate con le venature verso l’alto e poi le condiamo con un pizzico di sale e un filo d’olio. Mettiamo a lessare il riso e dopo qualche minuto uniamo le coste e la patata pelate e tagliate a tocchetti. Scoliamo il riso leggermente al dente e condiamo tutto con sale, pepe, qualche cucchiaio d’olio, abbondante rosmarino tritato e i due peperoncini privati dei semi e affettati sottilmente. Mescoliamo e lasciamo insaporire.

Preparazione Sformati di bietole con riso e crema di zucca al cumino - Fase 2
Preparazione Sformati di bietole con riso e crema di zucca al cumino - Fase 2

2

Quando la zucca sarà cotta frulliamo la polpa al mixer con sale, pepe, un filo d’olio e cumino a piacere fino a ottenere una crema liscia. Spennelliamo d’olio gli stampini monoporzione e li foderiamo con le foglie di bietola, quindi farciamo con un  po’ di riso.

Preparazione Sformati di bietole con riso e crema di zucca al cumino - Fase 3
Preparazione Sformati di bietole con riso e crema di zucca al cumino - Fase 3

3

Aggiungiamo al centro un cucchiaio di crema di zucca e completiamo con altro riso. Sistemiamo una foglia di bietola sulla parte superiore e schiacciamo leggermente richiudendo le estremità in modo da sigillare bene. Inforniamo a 180°C e cuociamo gli sformati coperti con alluminio per circa 15 minuti in una teglia con due dita d’acqua. Sformiamo e serviamo ben caldi con un filo d’olio profumato al rosmarino.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFORMATI DI BIETOLE CON RISO E CREMA DI ZUCCA AL CUMINO"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi