OK

Risotto agli scampi con gremolata di salvia

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Risotto agli scampi con gremolata di salvia ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
4

PROCEDIMENTO

Sciacquate gli scampi, staccate le teste e riunitele in una pentola con 2 litri di acqua, la cipolla sbucciata, la costa di sedano e il vino bianco. Portate a ebollizione, unite una presa di sale e cuocete per 20 minuti. Terminata la cottura, schiacciate le teste e le chele per prelevarne la polpa e unitela al brodo dopo averlo filtrato.


Sbucciate e tritate finemente lo scalogno, lasciatelo stufare dolcemente in una casseruola con 10 grammi di burro e un mestolino di brodo. Unite il riso, tostatelo nel condimento e portatelo a cottura unendo altro brodo caldo, poco alla volta.


Nel frattempo eliminate il filo intestinale e il carapace dalle code di scampo e tagliatene 8 a tocchetti. Quando il riso è quasi pronto sciogliete il burro rimasto in una padella fino a renderlo spumeggiante, unite l’aglio sbucciato e gli scampi e cuoceteli su fiamma vivace per 2-3 minuti. Regolate di sale e pepe, disponete il risotto nel piatto da portata e cospargetelo con gli scampi preparati, il loro fondo di cotcottura e la salvia tritata finemente con la scorza di mezzo limone.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AGLI SCAMPI CON GREMOLATA DI SALVIA"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi