OK

Gamberi rossi, carciofi, pane e maionese al mandarino

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Gamberi rossi, carciofi, pane e maionese al mandarino ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4

PROCEDIMENTO

Da un filone di pane ricava delle fette alte circa 1 cm, ed elimina la crosta. Taglia dei cubetti. Ungi la padella spragendo poche gocce d'olio con una pezzuola, e fai saltare i cubetti di pane a fiamma media. Mentre tosta, spolverizza con paprica in polvere. Preleva e metti da parte.
Fai andare una maionese leggera, con un cucchiaio d'olio d'oliva, qualche goccia di succo di mandarino, una presa di sale e un tuorlo. Sbatti energicamente, e quando comincerà ad assumere un aspetto omogeneo inizia a far cadere l'olio di arachidi goccia a goccia, poi più velocemente fino a raggiungere la consistenza desiderata, che non dovrà essere marmorea. Finisci con qualche altra goccia di succo e metti da parte.
Elimina dai carciofi le foglie esterne, senza risparmio: le usaerai per una bella zuppa. Giunto al cuore, elimina il gambo e le punte, poi tagli a spicchi sottili. Ungi una padella, aromatizza con aglio un cucchiaio d'olio, fai saltare subito i carciofi prima che anneriscano.
Togli, e nella stessa padella fai arrostire i gamberi precedentemente scgusciati su un solo lato, per un minuto. Non gettare le teste, ti potranno servire per un'ottima bisque

Disponi nel piatto in accurato disordine i cubi di pane, i gamberi, i carciofi. Versa la maionese, e completa con qualche foglia di basilico tritata grossolanamente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GAMBERI ROSSI, CARCIOFI, PANE E MAIONESE AL MANDARINO"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi