OK

Ciambellone allo yogurt

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Ciambellone allo yogurt ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
45 min - 50 min
Tempo di riposo
2h
Porzioni
8 - 10
Preparazione Ciambellone allo yogurt - Fase 1
Preparazione Ciambellone allo yogurt - Fase 1

1

Per preparare il ciambellone allo yogurt unite in una ciotola farina, fecola, lievito per dolci, zucchero e aromi (i semi della bacca di vaniglia e la scorza di un limone non trattato). A parte rompete le uova e inserite tutti gli ingredienti in un frullatore: aggiungete il burro sciolto e raffreddato, le uova, il miele e per ultimo lo yogurt. 

Preparazione Ciambellone allo yogurt - Fase 2
Preparazione Ciambellone allo yogurt - Fase 2

2

Frullate tutto insieme fino a ottenere un composto omogeneo. Può essere utile pulire di tanto in tanto il fondo del frullatore per raccogliere tutti gli ingredienti e frullarli in modo uniforme. Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato da 24 o 26 cm di diametro, dunque mettetelo a riposare in frigorifero per due ore. In questo modo il ciambellone raggiungerà la consistenza ottimale e sprigionerà al meglio tutti i suoi aromi. 

Preparazione Ciambellone allo yogurt - Fase 3
Preparazione Ciambellone allo yogurt - Fase 3

3

Trascorso il tempo di riposo, cuocete il ciambellone allo yogurt in forno statico a 170°C per 45-50 minuti, controllate la cottura in base alla potenza del vostro forno. Una volta cotto e raffreddato potete completarlo con un po' di zucchero a velo. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLONE ALLO YOGURT"

Condividi