OK

Pasticcio di maccheroni con ragù e besciamella

Preparazione
25 min
ricetta
VOTO MEDIO

Pasticcio di maccheroni con ragù e besciamella ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
2h e 30 min
Porzioni
6 - 8
Tempo totale
2h e 55 min

1

Pulite e tritate una carota, un gambo di sedano e una cipolla. Fateli appassire in una pentola con tre cucchiai di olio e 30 grammi di burro. Unite le carni e rosolatele. Aggiungete sale, alloro e due chiodi di garofano. Sfumate con il vino e unite la salsa di pomodoro. Fate sobbollire il ragù per almeno due ore. Bagnate con latte se tende ad asciugare.

 

 

Preparazione Pasticcio di maccheroni con ragù e besciamella - Fase 2

2

Sciogliete 80 grammi di burro in una casseruola e incorporatevi la farina. Fatela tostare e unite il latte caldo. Proseguite a fuoco basso per 10 minuti mescolando. Salate e profumate la besciamella con la noce moscata.

Preparazione Pasticcio di maccheroni con ragù e besciamella - Fase 3

3

Distribuite uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila e aggiungetene qualche cucchiaio al ragù. Lessate la pasta e scolatela al dente. Conditela col ragù e versatene metà nella pirofila. Coprite i maccheroni con un secondo strato di besciamella e parmigiano. Versate la pasta rimasta e completate con besciamella, parmigiano e fiocchetti di burro. Cuocete il pasticcio nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa, gratinate sotto il grill e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTICCIO DI MACCHERONI CON RAGÙ E BESCIAMELLA"

Condividi