OK

Polenta e baccalà

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Polenta e baccalà ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
45 min - 1h
Porzioni
4 - 6
Preparazione Polenta e baccalà - Fase 1
Preparazione Polenta e baccalà - Fase 1

1

Preparare polenta e baccalà è facile. Per prima cosa sciacquate il pesce e tamponatelo. Assicuratevi che non ci siano più spine. Tagliatelo in parti di uguali dimensioni e infarinatele una alla volta, con poca farina. 

Preparazione Polenta e baccalà - Fase 2
Preparazione Polenta e baccalà - Fase 2

2

Friggetelo in una padella con poco olio extravergine d'oliva e trasferitelo su carta fritti al fine di far assorbire l'olio in eccesso. In una padella versate un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva e unite la cipolla tagliata a fettine e lo spicchio d'aglio: cuocete fino a far ammorbidire la cipolla. Se serve potete aggiungere anche un cucchiaio di acqua. 

Preparazione Polenta e baccalà - Fase 3
Preparazione Polenta e baccalà - Fase 3

3

A questo punto unite il baccalà, fate insaporire girandolo delicatamente da entrambi i lati e poi aggiungete la passata di pomodoro. Fate andare per circa 20 minuti, o fino a quando il sugo si è leggermente rappreso. 

Preparazione Polenta e baccalà - Fase 4
Preparazione Polenta e baccalà - Fase 4

4

Dedicatevi alla polenta. In un'ampia pentola portate a ebollizione 1 litro di acqua salata: versate la farina a pioggia (in questo modo si evita la formazione di grumi) e mescolate con una frusta da cucina. Continuate per circa 40 minuti, al fine di ottenere una polenta corposa e morbida. Mettela nel piatto da portata e unite il baccalà con una genorosa quantità di sughetto. Il baccalà in umido con polenta è pronto per essere servito. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLENTA E BACCALÀ"

Condividi